Super GT: secondo Bertrand Baguette il calendario per la prossima stagione potrebbe favorire la Honda anziché la Toyota come successo l’anno scorso. A causa, infatti, della pandemia da Covid-19, il calendario del Campionato giapponese ha subito diverse variazione.
In particolare, con il taglio dei circuiti di Okayama, Sugo ed Autopolis in favore di 4 gare a Fuji, 2 a Suzuka e 2 a Motegi, la Toyota Supra GR del Team Kondo Racing ha potuto sfruttare le proprie caratteristiche tecniche andando a surclassare Honda e Nissan che invece puntavano su una velocità maggiore sui rettilinei.
Le parole di Baguette
Il pilota belga, alla guida di una Honda NSX- GT, ha dichiarato: “Quest’anno sarà diverso, la maggiore varietà di circuiti toglierà a Toyota la possibilità di avvantaggiarsi 4 volte a Fuji. Ricordo ancora i primi test a Sepang, quando la Supra volava sul circuito mentre noi facevamo una faticaccia a stargli dietro; abbiamo lavorato duramente e sono arrivato terzo nella classifica generale, tutto sommato è stato un successo.”
Analizzando poi l’andamento della scorsa stagione, il vincitore della FIA World Endurance Championship nella classe LMP2 nel 2013 ha aggiunto: “Cambiare gomme, da Dunlop a Brigdestone, è stato un bel salto; in passato ho avuto delle belle soddisfazioni dalle Dunlop mentre quest’anno ho tirato fuori delle belle prestazioni, come la seconda gara a Fuji e la gara di Motegi, mentre per l’ultima gara abbiamo fatto il massimo con le gomme che avevamo. Ma non è tutto roseo: guardando indietro, le due gare di Suzuka potevano sicuramente finire meglio così come la seconda di Motegi, dove abbiamo perso l’accesso in Q2 per pochissimi decimi di secondo, questo ha fatto una differenza abissale”.