IndoorNews

Schwikert Moser Codirettrice Del Comitato Sopravvissuti Di Abusi

Schwikert Moser Codirettrice Del Comitato Sopravvissuti Di Abusi

Tasha Schwikert Moser è un ex ginnasta della nazionale Statunitense, sopravvissuta ad abusi sessuali, ed è diventata portavoce dell’importanza della tutela degli atleti e dei giovani all’interno del Comitato Sopravvissuti USA.

Schwikert Moser: “Credo fermamente che la salute e la tutela dell’atleta siano la priorità”

Tasha Schwikert Moser è stata eletta codirettrice del Comitato Addizionale dei Sopravvissuti, per denunce di Abusi e di Illeciti Sessuali, come rappresentante dei sopravvissuti all’interno del board direttivo della USA Gymnastics.

Insieme a sua sorella Jordan, Tasha Schwikert Moser è sopravvissuta agli abusi di Larry Nassar, ritrovandosi di fronte ad una scelta: continuare a rimanere all’esterno e sperare di emergere, un giorno, dalle macerie lasciate dallo scandalo Nassar; oppure, introdursi nella vicenda mettendosi in prima linea alla difesa delle altre vittime di abusi sessuali messi in atto dall’ex fisioterapista della nazionale.

La creazione di una seduta ufficiale dedicata alle vittime di abusi era tra le principali componenti alla base degli accordi di dicembre tra le vittime e la USA Gymnastics, come fase cruciale del ristabilirsi dell’insolvibilità dell’organizzazione.

Il servizio di Tasha Schwikert Moser presso il board è iniziato il 1° giugno e proseguirà fino a dicembre 2026.

Tasha ha dichiarato: “Molti si chiederanno: perché ti interessi così tanto? Perché ti interessi così tanto quando l’organizzazione è stata così inefficiente per generazioni e ha permesso che succedesse ciò che è effettivamente successo? E io credo che qualcuno debba occuparsene, giusto?”

E’ sicuramente un ruolo di un’importanza fondamentale, in quanto dovrà rappresentare gli interessi degli atleti che hanno subito abusi sessuali, emotivi o fisici all’interno del mondo dello sport.

Schwikert Moser ha poi raccontato: “Una delle mie più grandi passioni è difendere e combattere per i diritti dei sopravvissuti e avere l’opportunità di poter continuare a spingere per un cambiamento in positivo è sicuramente un beneficio in divenire ora che sono all’interno del direttivo di USA Gymnastics”

Credo fermamente che la salute e la tutela dell’atleta siano la priorità da porre al primo posto e che ogni decisione presa dalla USA Gymnastics debba essere basata su ciò che è meglio per gli interessi degli atleti.”

Da olimpionica, vittima e avvocata con diversi anni di esperienza alle spalle, non vedo l’ora di lavorare con gli altri membri del board e indirizzare la Ginnastica Statunitense versa la giusta direzione”

Il grande interesse che Tasha Schwikert Moser ha verso il cambiamento e il fatto che sia lei che la sorella siano state vittime di abusi, l’ha spinta a studiare legge all’Università e a ricoprire il ruolo di codirettrice del Comitato per i Sopravvissuti, dove ha lavorato alla difesa per conto di più di 500 casi di abuso sessuale per poter attuare una riforma.

L’ex ginnasta ha poi proseguito con le dichiarazioni: “Penso di avere gli strumenti necessari per ricoprire una carica di questo tipo e di questo rilievo. In questo modo spero di diventare un punto di riferimento per tutte le decisioni che verranno prese in merito.”

Come è cambiata la modalità di intervento dell’amministrazione

Inoltre, è stata attuata una riforma che riguarda le modalità di intervento all’interno dell’amministrazione. Fino ad ora l’organizzazione era gestita da una sola persona, ed ogni decisione veniva presa esclusivamente secondo il suo giudizio: “Una persona per svolgere quel ruolo da sola deve essere un unicorno” ha commentato Tasha.

Trovo che sia meglio sotto diversi aspetti avere un insieme di tre persone con ruoli complementari tra loro a gestire questo incarico“.

Il vecchio modello è stato, di conseguenza, abbandonato in primavera per far subentrare il nuovo, strutturato in tre posizioni distinte in base al ruolo che viene svolto:

  1. Una guida addetta allo sviluppo;
  2. Un’incaricata al ruolo strategico;
  3. Un’incaricata al campo tecnico.

Le due olimpioniche Alicia Sacramone Quinn e Chellsie Memmel hanno iniziato, rispettivamente, l’incarico per il ruolo strategico e per il ruoto tecnico nel corso della scorsa settimana, accompagnate da Dan Baker che si occupa dello sviluppo del campo.

Schwikert Moser ha poi concluso con un pensiero, indice di un possibile cambiamento all’interno della Ginnastica Statunitense: “Se ci troviamo davanti allenatori che pensano che vincere sia l’unica cosa che conta e che invece il benessere degli atleti non sia rilevante, allora è meglio che vadano.”

E dico davvero, se stiamo percorrendo la strada nella direzione giusta è meglio che queste persone, anche dovessero essere i tecnici, abbandonino la strada sulla quale stiamo andando noi.”

E se molti devono lasciare la ginnastica? Non mi importa. Noi non continueremo a rovinare le vite di numerosi giovani che vogliono solo fare sport.”

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News