Dopo il fallimento del primo progetto Superlega, durato poco più di 24 ore, potrebbe presto arrivare una nuova proposta.
Secondo quanto riportato dal settimanale economico tedesco Wirtschaftswoche, diverse società sarebbero al lavoro per un progetto che accontenterebbe tutti e andrebbe incontro alle preoccupazioni mosse dai tifosi negli ultimi mesi.
Il nuovo progetto Superlega
La nuova Superlega non dovrebbe avere dei “membri fissi” così come era stata pensata originariamente, ma dovrebbe essere aperta al 100% e si baserebbe sulla meritocrazia in campo sportivo, così come invocato spesso dai tifosi contrari al progetto.
Le squadre coinvolte, inoltre, non sarebbero solo 20 ma addirittura 40 divise in due Superleghe da 20 squadre ciascuna, anche se non è stato ancora rivelato in base a quale criterio verrebbero fatte queste suddivisioni.
I club fondatori non vogliono assolutamente ripetere gli errori che hanno commesso nel primo progetto, e hanno intenzione di andare fino in fondo.
“Ci impegniamo affinché il formato della Superlega europea proposto abolisca il concetto di “membri permanenti” e sia aperto ai club europei” si legge nel documento, “vediamo l’interesse degli altri club a lavorare con noi non appena la Corte di Giustizia dell’Unione europea avrà chiarito le basi legali.”