Thierry Henry ha deciso di lasciare il suo incarico di allenatore della Nazionale Francese di Calcio U21 dopo quanto ottenuto alle Olimpiadi 2024.
Lo storico ex giocatore dell’Arsenal aveva assunto il ruolo l’estate scorsa, e da contratto era previsto che avrebbe guidato la rappresentativa francese fino al prossimo anno.
Tuttavia, in visto della ripresa delle partite di qualificazione per gli Europei UEFA U21, Henry ha comunicato alla FFF (la Federazione di Calcio Francese) che non continuerà il suo mandato.
Henry, ricordiamo, ha guidato la Francia Olimpica U23 in occasione del torneo di calcio maschile ai Giochi Olimpici svoltisi proprio in patria. “Les Bleus” hanno giocato in finale contro la Spagna, la quale ha vinto per 5-3.
Medaglia d’argento per la Francia, la terza nella sua storia olimpica.
Perché Thierry Henry si è dimesso?
Stando a quanto riportato nel comunicato ufficiale della Federazione Francese, Thierry Henry ha deciso di dimettersi per motivi personali, senza aggiungere ulteriori dettagli.
“Desidero ringraziare la FFF e il presidente Philippe Diallo, che mi ha offerto questa grande opportunità.” ha dichiarato Thierry Henry.
“Vincere la medaglia d’argento olimpica in casa resterà sempre una delle cose di cui vado più orgoglioso nella mia vita. Sono grato alla Federazione, ai giocatori, allo staff e ai tifosi che mi hanno permesso di vivere un’esperienza magica.”
Anche il presidente della Federazione, Philippe Diallo, ha voluto ringraziare calorosamente Henry per il suo notevole impegno come CT della rappresentativa giovanile.
“A nome della FFF, vorrei ringraziare Thierry Henry per il suo impegno svolto alla guida della Nazionale Giovanile e di quella Olimpica.
Questa decisione ci rammarica, perché Thierry è riuscito a conseguire uno degli obiettivi prefissati vincendo la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi, a 40 anni di distanza dall’oro vinto a Los Angeles nel 1984.
Seguendolo nel suo ruolo, ho avuto modo di osservare ed ammirare la sua grande professionalità e dedizione, nonché il suo amore per la nostra maglia.
Gli auguriamo buona fortuna per i suoi futuri impegni in carriera.”
Visualizza questo post su Instagram