IndoorNews

Tokyo 2021: l’Africa assegna un pass in due discipline ginniche

I ginnasti africani si giocano il pass per Tokyo 2021

Nelle giornate del 26 e del 27 maggio, si svolgeranno a Il Cairo (Egitto) i Campionati Continentali di Ginnastica Artistica e Trampolino, in cui i ginnasti e le ginnaste africani tenteranno di qualificarsi per i Giochi Olimpici di Tokyo 2021.

Ginnastica Artistica: i ginnasti che tenteranno un pass per Tokyo 2021

Uche Eke, ginnasta nato negli Stati Uniti da madre americana e padre nigeriano, è uno dei contendenti per il pass olimpico, in quanto si distinse nella Ginnastica Artistica quando conquistò, al cavallo con maniglie, la prima medaglia d’oro per la Nigeria ai Giochi Africani nel 2019 e il bronzo alle parallele pari. Il ginnasta ventitreenne farà di tutto pur di diventare il primo ginnasta nigeriano che parteciperà ai Giochi Olimpici di Tokyo; infatti, in un video prodotto da BBC News Africa e pubblicato sul suo profilo Instagram, afferma che è il suo obiettivo principale: Il mio unico e vero obiettivo. Qualificarmi per le Olimpiadi significherebbe tutto per me; sarebbe fantastico poter mostrare i colori bianco e verde della Nigeria.”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Uche Eke (@uchemantellem)

Nell’All Around individuali, Eke dovrà affrontare ginnasti dal calibro dell’algerino Hillal Metidji, che ottenne la medaglia d’oro ai Giochi Africani nel 2019, di Mohamed Bourguieg, che fece guadagnare all’Egitto una medaglia d’argento sempre ai Giochi Africani nel 2019, ed infine di Omar Mohamed, che vinse l’All Around nel Campionato Africano del 2018.

Per quanto riguarda le donne, l’egiziana Farah Hussein, che conquistò quattro medaglie d’oro ai Giochi Africani nel 2019, punterà ad un pass olimpico, ma non sarà la sola: anche l’algerina Lahna Salem, medaglia di bronzo nell’All Around ai Campionati Africani, gareggerà per una qualificazione olimpica.

I ginnasti che hanno già ottenuto un pass per Tokyo 2021 sono l’egiziano Mandy Mohamed e la Sud Africana Caitlin Rooskrantz, qualificazione ottenuta durante i Campionati del Mondo del 2019.

I ginnasti del Trampolino che proveranno ad aggiudicarsi una qualificazione per Tokyo 2021

Per quanto riguarda il Trampolino, l’algerino Redha Messatfa, campione africano del 2018, e l’egiziano Seif Sherif, che ottenne la medaglia d’argento nel 2018, gareggeranno per il titolo africano, oltre ad essere in corsa per una possibile qualificazione ai Giochi Olimpici.

Nella sezione femminile, invece, la campionessa africana del 2018 Ashrakat Ismail sarà in sfida con le ginnaste di Angola, Egitto e Marocco per potersi aggiudicare non solo il titolo africano, ma anche una possibile qualificazione olimpica.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Tokyo 2021: l'Africa assegna un pass in due discipline ginnicheSeguici su Google News