MotoriNews

Rally Di Portogallo: i risultati della prima giornata

Rally Di Portogallo: i risultati della prima giornata

Ott Tanak (Hyundai) conclude il primo giorno del Rally di Portogallo al 1° posto davanti ad Elfyn Evans (Toyota) e Dani Sordo (Hyundai).

Rally di Portogallo: il racconto della prima giornata

Nella SS1 del Rally di Portogallo Ott Tanak (Hyundai) ha portato a casa la vittoria davanti ai compagno di squadra Dani Sordo e Thierry Neuville. I piloti del Team di Andrea Adamo sono stati molto più veloci dei diretti rivali della Toyota, che con il solo Kalle Rovampera nella Top 5, pagavano circa 3 secondi. Buona prova anche per Gus Greensmith (Ford M-Sport) appaiato a Neuville a 0.5 secondi dal leader.

Nella SS2 del Rally di Portogallo il veterano Dani Sordo scavalcava il compagno prendendosi la vittoria della tappa e la leadership, approfittando della miglior posizione di partenza. Sempre Thierry Neuville a chiudere il podio con un Kalle Rovampera distanziato di oltre 9 secondi risalito al 4° posto. Pierre-Louis Loubet (Hyundai), uscito di strada quando mancavano 14 km alla fine, ha riportato dei danni al mezzo e non ha potuto continuare.

Nella penultima speciale della mattina, ancora Dani Sordo in spolvero si aggiudicava la 2° vittoria di tappa consolidando il vantaggio sui propri compagni di squadra. La Toyota non riusciva a rispondere allo strapotere Hyundai, con un Rovampera in caduta libera al 7° posto dopo una buona SS2 ed un Sebastien Ogier ancora più distaccato; da registrare il ritardo di Gus Greensmith che saliva a 51.2 secondi in classifica dopo una foratura.

La SS4 del Rally di Portogallo mostrava una netta ripresa di Kalle Rovampera che andava a vincere la tappa davanti a Gus Greensmith (Ford M-Sport) e ad un Dani Sordo (Hyundai) che perdeva solo 0.6 secondi dal finlandese. Mentre il trio Hyundai continuava a dominare la classifica, Adrien Formaux, compagno di squadra di Greensmith, recuperava la pessima mattinata (dove i piloti hanno faticato con l’assetto e con la scelta delle gomme) concludendo al 5° posto in classifica generale.

La SS5 vedeva di nuovo Dani Sordo vincitore davanti al compagno di squadra Thierry Neuville distanziati di solo 0.6 secondi; con questo risultato, il pilota belga si prendeva la 2° posizione dato il fatto che, dopo un piccolo errore, Ott Tanak pagava un ritardo dallo spagnolo superiore ai 12 secondi.

Mentre la classifica del Rally di Portogallo non cambiava nella SS6 se non per un timido recupero di Ott Tanak che recuperava 3 secondi da Dani Sordo, nella SS7 è successo veramente di tutto. Ott Tanak prendeva la leadership del rally dopo che Dani Sordo incontrava problemi con le gomme (ricordiamo che nella 1° giornata non era previsto alcun Service) mentre Thierry Neuville, dopo aver colpito una radice di un albero, quasi distruggeva la sua Hyundai perdendo 3 minuti e 30 secondi dal nuovo leader della classifica e verosimilmente ritirandosi dalla giornata di oggi. A vincere la tappa è però Sebastien Ogier (Toyota) che in un solo colpo passa dal 7° al 5° posto.

La SS8 del Rally di Portogallo, svolta nella serata, è stata svolta a Lousada, storico circuito di Rallycross dove i pochi spettatori ammessi hanno potuto vedere i piloti delle categorie coinvolte sfidarsi in scontri uno contro l’altro; la classifica, però, non è cambiata con Ott Tanak (Hyundai) davanti ad Elfyn Evans (Toyota) e Dani Sordo (Hyundai).

Rally di Portogallo 2021 – Risultati21/05/2021 (Top 10)

  1. Ott Tanak (Hyundai)
  2. Elfyn Evans (Toyota) +6.0 secondi
  3. Dani Sordo (Hyundai) +9.0 secondi
  4. Takamoto Katsuta (Toyota) +15.4 secondi
  5. Sebastien Ogier (Toyota) +24.0 secondi
  6. Kalle Rovampera (Toyota) +28.9 secondi
  7. Gus Greensmith (Ford) +1:02.3 secondi
  8. Adrien Formaux (Ford) +1:33.5 secondi
  9. Esapekka Lappi (Volkswagen) +3:34.9 secondi
  10. Nicolaj Gryazin (Volkswagen) +3:37.1 secondi

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Rally Di Portogallo: i risultati della prima giornataSeguici su Google News

MotoriNewsRally