OutdoorNews

Tom Dumoulin Annuncia Il Ritiro A Fine Stagione

Tom Dumoulin Annuncia Il Ritiro A Fine Stagione

Tom Dumoulin, ciclista olandese, ha annunciato di ritirarsi dall’attività agonistica al termine di questa stagione. E’ stato un annuncio improvviso, visto che il suo abbandono della Jumbo-Visma non era di certo atteso.

Dumoulin ha dichiarato il suo ritiro tramite una lunga lettera aperta pubblicata sui social network; l’ultima gara in cui correrà, sarà la cronometro dei Mondiali in Australia a fine settembre.

Tom Dumoulin: “Potrei tornare ai vertici, ma la strada è lunga”

C’è da dire che Tom Dumoulin è reduce da tre stagioni decisamente deludenti e senza alcun risultato di rilievo, nonostante l’argento conquistato alle Olimpiadi di Tokyo 2020 aveva dato provvisoriamente un po’ di luce al 31enne.

L’olandese si era già preso una pausa al termine del 2020 a causa della depressione, salvo poi rientrare al Giro di Svizzera dell’anno successivo.

Tom Dumoulin saluta il ciclismo con all’attivo 22 vittorie, tra cui l’oro al Mondiale a cronometro e nel Giro d’Italia nel 2017, il secondo posto al Tour de France 2016 e, l’ultima vittoria, ai campionati nazionali contro il tempo nel 2021.

Nella lettera, il ciclista ha dichiarato: “Con molta pazienza e un allenamento graduale, sono convinto di poter tornare al massimo delle mie potenzialità sulla bici. Ma quella sarebbe una strada lunga e che necessità di molta pazienza, senza garanzie di successo. Scelgo di non intraprendere quella strada, ma di abbandonare invece il mio ciclismo nelle gare e di intraprendere un percorso nuovo e sconosciuto.”

Il team ed io ora faremo un piano per sfruttare al meglio gli ultimi mesi, spero che saranno ancora ricchi di tanta gioia e successo. Non vedo l’ora in particolare di essere ai Campionati del Mondo in Australia, dove desidero dare il meglio di me stesso nella cronometro  per un’ultima volta. Non so ancora cosa voglio fare dopo la mia carriera di ciclista e non voglio nemmeno pensarci in questo momento.”

Ma so che il mio amore per la bici mi terrà sempre legato al mondo del ciclismo in un modo o nell’altro. Sono molto curioso di sapere cosa riserverà per me il futuro. Andare in bicicletta ha richiesto sangue, sudore e qualche volta lacrime, ma soprattutto è stato bellissimo e non me lo sarei perso per niente al mondo! Grazie, grazie, grazie!”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tom Dumoulin (@t.dumoulin)

 

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News