EnduranceMotori

Toyota svela le prime immagini della nuova hypercar di Le Mans

Toyota svela le prime immagini della nuova hypercar di Le Mans

Toyota ha rilasciato le prime immagini della sua nuova Le Mans Hypercar, dando anche il nome: GR010 HYBRID. Ecco dunque l’auto della casa Giapponese per la stagione 2021.

Il produttore giapponese ha pubblicato le foto dell’auto, che è stata battezzata GR010 HYBRID, in una versione mimetica. La presentazione ufficiale sarà venerdì, quando l’auto verrà mostrata nella sua livrea 2021.

Il GR sta per Gazoo Racing, il nuovo sottomarchio sportivo di Toyota, mentre il sistema di numerazione a tre cifre delle macchine specifiche di Le Mans del marchio che risale alla vettura TS010 del Gruppo C da 3,5 litri del 1991-1993 è stato mantenuto e ripristinato.

Toyota vuol tornare ai vertici della categoria

Le fotografie del primo test della vettura al Paul Ricard in ottobre mostrano un’auto con una chiara somiglianza familiare con la TS050 HYBRID LMP1, auto che ha vinto i titoli piloti e costruttori del 2018-19 e 2019-20 WEC, nonché tre vittorie consecutive alla 24 Ore di Le Mans nel 2018-20.

Le foto della GR010 HYBRID.
Le foto della GR010 HYBRID.

Ma il direttore tecnico della Toyota Gazoo Racing Europe Pascal Vasselon ha sottolineato che pochi componenti sono stati mantenuti dal suo predecessore.

“Tranne le parti generiche come interruttori, sensori e simili, non ci sono quasi parti trasferite tra le due vetture perché la filosofia del regolamento è molto diversa. È un’auto completamente nuova”

Ha spiegato che in termini di concetto di design “la differenza principale è l’architettura del sistema ibrido”.

Le nuove normative LMH consentono una singola unità di recupero dell’energia sull’asse anteriore piuttosto che i sistemi gemelli del TS040 e poi del TS050.

“Nelle vetture precedenti avevamo implementato due sistemi di recupero dell’energia cinetica (KERS), uno anteriore e uno posteriore, con un sistema brake-by-wire anteriore e posteriore – ha dichiarato Vasselon – Questo non è più consentito. L’opzione sistema ibrido nel regolamento impone un solo KERS e una frenata brake-by-wire, entrambi all’anteriore. Questo crea molte differenze e sfide: per esempio, non abbiamo più il MGU [gruppo generatore del motore] posteriore, il che significa che ora abbiamo bisogno di un motorino di avviamento e il sistema frenante posteriore è ora completamente idraulico come su una macchina da corsa tradizionale. “

Toyota deve ancora rivelare i dettagli tecnici del motore a combustione interna del GR010, che saranno annunciati durante il lancio virtuale di venerdì.

Le foto della GR010 HYBRID.
Le foto della GR010 HYBRID.

GR010 Hybrid: le prestazioni dell’auto

La normativa definisce una potenza massima per un LMH di 670 CV (500 kW), con l’ICE che funziona da solo o in combinazione con il sistema ibrido.

Vasselon ha affermato che le prestazioni di un’auto – che funzionerà con un peso minimo di 1030 kg rispetto al peso base della TS050 di 878 kg – saranno significativamente ridotte rispetto a quelle della vettura LMP1.

“C’è sicuramente un impatto sui tempi sul giro semplicemente perché l’obiettivo [delle nuove regole] era di rendere le prestazioni più accessibili e le prestazioni costano denaro – ha spiegato – Possiamo prevedere un aumento del tempo sul giro a Le Mans di circa 10 secondi, e dovrebbe essere da quattro a cinque secondi su un normale circuito WEC di cinque chilometri”.

Il tempo sul giro di gara a Le Mans per la classe Hypercar, che incorporerà le macchine LMH e LMDh dal 2022, è di 3 minuti e 30 secondi.

La Toyota sta effettuando un terzo test con il GR010 sul circuito di Aragon in Spagna questa settimana, che è iniziato martedì e si concluderà giovedì.

Le foto della GR010 HYBRID.
Le foto della GR010 HYBRID.

Kamui Kobayashi e Kazuki Nakajima, che hanno mancato entrambi lo shakedown al Ricard in Francia e poi il secondo test sul tracciato portoghese dell’Algarve a dicembre, dovrebbero far parte del roster dei piloti in Spagna questa settimana.

La Toyota sta ancora utilizzando una sola macchina.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Toyota svela le prime immagini della nuova hypercar di Le MansSeguici su Google News