UFC, la promotion più importante al mondo delle arti marziali miste è anche la più competitiva dell’intero ambiente MMA. Più di seicento atleti che si danno battaglia per cercare di vincere il titolo della promotion. Tra questi sono presenti anche degli ex campioni che sognano di tornare ancora una volta in vetta, di voler rivivere quelle sensazioni da numeri uno della categoria.
Oggi andremo a vedere quei lottatori che, a nostro avviso, non torneranno più in cima alla rispettiva divisione per vari motivi.
UFC: 5 COMBATTENTI CHE DIFFICILMENTE TORNERANNO AD INDOSSARE LA CINTURA
5) Rafael Dos Anjos
Il brasiliano sta vivendo sicuramente un bel periodo da quando è tornato nella categoria dei pesi leggeri. Infatti, l’avventura nei pesi welter si è chiusa dopo aver perso quattro degli ultimi cinque incontri al limite delle 170 libbre, motivo per cui Dos Anjos ha deciso di tornare nella divisione al limite delle 155 libbre, quella in cui diversi anni prima ha conquistato il titolo strappandolo alle mani di Anthony Pettis.
Rafael Dos Anjos al momento è classificato al sesto posto nei ranking UFC e, da quando è tornato nella categoria dei pesi leggeri, ha vinto due match su due incontri disputati. Il primo è stato ai punti contro Paul Felder, mentre il secondo è stato, sempre ai punti, contro Renato Moicano.
L’obiettivo di Dos Anjos è sempre quello di tornare ad indossare nuovamente la cintura di campione del mondo UFC, ma crediamo che le chance per lui siano veramente molto basse. Il brasiliano ha avanti a sé una concorrenza spietata. Inoltre, l’età (classe 1984) e le mille battaglie affrontate nel corso della sua lunga carriera si fanno sentire. Questi motivi ci spingono a ritenere che Rafael Dos Anjos non potrà più tornare campione del mondo in UFC.
4) Joanna Jedrzejczyk
In questo caso non parliamo di un combattente in declino, avanti con l’età o che ha disputato molti incontri (il suo record è 16-4), ma semplicemente Joanna Jedrzejczyk si sta scontrando da anni con combattenti migliori di lei. L’atleta polacca per anni ha letteralmente dominato la divisione dei pesi paglia UFC fino a quando, inaspettatamente, a UFC 217 del novembre 2017, è stata messa knockout da Rose Namajunas perdendo la cintura.
Subito dopo ha ottenuto il rematch disputando un grande incontro terminato, ancora una volta, a favore della Namajunas premiata ai punti dai giudici. A quel punto Joanna, dopo aver vinto contro Tecia Torres, ha provato l’assalto alla cintura dei pesi mosca detenuto da Valentina Shevchenko. Tentativo fallito ancora una volta con la polacca che perde quattro round su cinque.
L’ultima occasione titolata è avvenuta due anni fa in un incontro strepitoso con Zhang Weili. La battaglia è terminata nuovamente ai punti e a vincere è stata la cinese Weili. Ripetiamo che Joanna nel corso di queste battaglie non ha mai sfigurato. Tuttavia, le avversarie affrontate hanno sempre fatto qualcosina in più per mantenere la cintura, motivo per cui difficilmente Joanna Jedrzejczyk tornerà campionessa del mondo.
3) Robert Whittaker
Parliamo di un ragazzo giovane di appena trent’anni, in salute, in continua evoluzione, eppure perché entra in questa classifica di quei fighter che non torneranno più campioni del mondo? Il motivo si chiama Israel Adesanya.
È sicuramente una previsione decisamente azzardata questa dato che non sappiamo se il futuro del nigeriano sia fermo alla divisone dei pesi medi. Quello che è certo però è che Israel Adesanya ha dimostrato nei due combattimenti contro Whittaker di essere superiore come combattente. L’australiano Robert non ha ripetuto gli errori del primo match, ma nel secondo incontro non è mai stato in grado di impensierire veramente il campione.
Il wrestling di Whittaker non ha creato grossi danni al nigeriano che si è sempre rialzato abbastanza velocemente per poi gestire benissimo le fasi di striking. Fino a quando Adesanya sarà motivato nei pesi medi, il campione non potrà essere Robert Whittaker. Inoltre, Whittaker deve dimostrare di essere veramente il numero due della divisione affrontando Marvin Vettori, match che dovrebbe accadere a breve.
2) Conor McGregor
L’irlandese sono anni che continua a ripetere che riuscirà a tornare campione del mondo UFC. Soprattutto dopo il terribile infortunio alla tibia nel match contro Dustin Poirier, la convinzione di Conor di tornare campione del mondo si è fatta sempre più forte.
È certamente da ammirare questa sua tenacia dopo tutti i soldi guadagnati, gli infortuni, l’età che avanza e lo sport in continua e rapida evoluzione. Tuttavia, le possibilità di Conor di tornare sul tetto del mondo come ai vecchi tempi sono veramente molto basse se non nulle.
Oltre ai motivi descritti aggiungiamo anche un’involuzione stilistica di McGregor e una mascella che è stata violata in più occasioni. Soltanto con un miracolo Conor McGregor, anche in caso di una title shot, potrà tornare campione del mondo in UFC.
1) Stipe Miocic
Il più grande peso massimo della storia dell’organizzazione figura al primo posto nella classifica dedicata a quei fighter che non torneranno più campioni del mondo. Prima di tutto, il pompiere di Cleveland ad agosto compie quarant’anni. A quell’età il fisico può calare drasticamente da un momento all’altro e già non lo abbiamo visto in perfette condizioni fisiche contro Francis Ngannou nell’ultimo match disputato.
Francis Ngannou nel secondo incontro ha letteralmente dominato uno spaesato Miocic, come mai gli era accaduto prima. Il camerunense ha avuto la meglio sia nelle fasi di striking e persino nella fase lottatoria, quella che aveva permesso a Miocic di dominare il primo match tra i due. Attualmente Francis Ngannou è indubbiamente il fighter migliore tra i due e nella divisione dei pesi massimi visto anche la recente difesa al titolo contro Ciryl Gane.
Un altro aspetto da tenere in considerazione sono i giovani attualmente presenti nelle posizioni alte dei ranking che hanno già dimostrato di essere pronti per grandi palcoscenici. Ciryl Gane è senza dubbio il capostipite, con anche il britannico Tom Aspinall sulla buona strada.
Per Miocic c’è da tenere conto anche i troppi danni subiti nel corso della sua gloriosa carriera. Il mento a forza di colpi ricevuti inizia a cedere e in una divisione come quella dei pesi massimi conta molto reggere i colpi di persone di più di cento chili. Stipe Miocic vuole prendersi la cintura heavyweight per la terza volta, ma riteniamo che non potrà più tornare in vetta alla divisione più pesante delle MMA.
Questa era la classifica sui cinque fighter che difficilmente riusciranno a tornare campioni del mondo UFC. Siete d’accordo? Fate anche la vostra di classifica