UFC Spagna è stato a lungo un desiderio degli appassionati iberici ed europei di MMA e, forse, potrebbe avvenire il prossimo anno.
L’epilogo di UFC 308, lo scorso sabato ad Abu Dhabi, ha legittimato definitivamente il talento, la completezza e la potenza di Ilia Topuria, che si è confermato campione dei pesi piuma mandando KO l’ex detentore della cintura, Max Holloway, come nessuno aveva fatto prima.
Topuria è di origine georgiana, ma vive e si allena in Spagna e si considera, ormai, uno spagnolo a tutti gli effetti pur non perdendo occasione per dirsi orgoglioso delle proprie origini.
Alla domanda inerente la possibile organizzazione di UFC Spagna nel 2025, il presidente Dana White, ha risposto in maniera affermativa.
UFC Spagna nel 2025 in uno stadio?
Durante la conferenza stampa post evento a UFC 308 il presidente della promotion ha ammesso di essere molto interessato ad organizzare UFC Spagna, portando la sua promotion in terra iberica per la prima volta dopo i recenti show in Inghilterra e in Francia.
Tuttavia un problema logistico nell’organizzazione di tale evento è l’assenza di arene o palazzetti all’altezza delle richieste della UFC nel Paese che potrebbe costringere Dana White e i suoi ad organizzare l’venetuale card in uno stadio e non in una struttura chiusa.
Il presidente UFC non ha mai fatto mistero della sua avversione per gli stadi aperti che sarebbero troppo esposti alle intemperie, ma, in questo caso si è detto disposto a fare un’eccezione in considerazione del livello di popolarità che Topuria ha raggiunto.
Vedremo se questa volta il patron della promotion terrà fede ai suoi propositi e riuscirà a trovare il bandolo della matassa di un’organizzazione logistica molto complessa.
👀🇪🇸 Dana White confirms that if the UFC holds an event in Spain, it will be in a stadium:
‘I hate going to soccer stadiums—I prefer arenas—but if that’s what we gotta do, that’s what we gotta do.'”
🎥 @ufc ▫️ pic.twitter.com/CjiXO44sRO
— Home of Fight (@Home_of_Fight) October 26, 2024