Sport Da CombattimentoNews

UWW sospende gli arbitri della semifinale di Frank Chamizo

UWW sospende gli arbitri della semifinale di Frank Chamizo

La UWW ha ufficialmente deciso di sospendere gli arbitri che hanno sfavorito Frank Chamizo nella semifinale del Preolimpico Europeo di Lotta.

Prima di scoprire tutti i dettagli della decisione, è giusto fare un paio di passi indietro e ricordare cosa è successo. Il pluricampione mondiale e bronzo olimpico del 2016 Frank Chamizo ha preso parte alcune settimane fa al torneo europeo preolimpico a Baku, capitale dell’Azerbaigian, con l’obiettivo di qualificarsi per Parigi 2024.

L’italo-cubano ha raggiunto in quell’occasione la semifinale contro il beniamino Turan Bayramov, con cui ha raggiunto allo scadere il punteggio di 8-8. I giudici però, per qualche motivo, hanno dato la vittoria a Bayramov, una decisione che ha scaturito non pochi dubbi.

Lo stesso Chamizo non ha esitato a mostrare il suo dissenso, accusando gli arbitri di avergli costato l’occasione di qualificarsi. Anche la FIJLKAM ha appoggiato il suo campione, facendo pubblicamente appello alla Federazione Internazionale affinché aprisse un’indagine sugli errori arbitrali segnalati.

Il comunicato rilasciato dalla UWW

Riportiamo in seguito il comunicato ufficiale della UWW che sancisce la sospensione degli arbitri della semifinale disputata a Baku tra Frank Chamizo e Turan Bayramov.

“La Camera Disciplinare della United World Wrestling ha deciso di sospendere il gruppo arbitrale per le violazioni riportate durante il match in semifinale tra l’italiano Frank Chamizo e l’azero Turan Bayramov alle qualificazioni olimpiche europee del 2024 a Baku.”

La Federazione ha poi riportato i nomi degli arbitri e i vari periodi di sospensione.

“La Camera Disciplinare ha deciso di sospendere Roman Pavlov e Ibrahim Cicioglu dai loro doveri fino al 31 dicembre 2024. Ali M. Saiwan è sospeso fino al 30 settembre 2024. Aleksei Bazulin è sospeso fino al 30 giugno 2024. Anche i due membri rimanenti della delegazione arbitrale, Kamel Bouaziz e Casey Goessl, sono sospesi fino al 30 giugno.”

Frank Chamizo è qualificato per Parigi 2024?

Nonostante la decisione di sospendere gli arbitri dell’incontro a Baku, Frank Chamizo non sarà automaticamente qualificato alle Olimpiadi di Parigi 2024. Come da programma, dovrà tentare di ottenere il pass olimpico a maggio, in occasione delle qualificazioni olimpiche mondiali a Istanbul.

Tuttavia, come risultato dell’indagine, otterrà un’agevolazione nel tabellone del torneo.

“Nonostante i provvedimenti disciplinari dichiarati, Bayramov resta il vincitore dell’incontro in accordo all’Art.53 del Regolamento di Lotta Internazionale, il risultato dichiarato non sarà modificato. La Camera Disciplinare, tuttavia, ha chiesto alla UWW di piazzare Chamizo in una posizione alta del tabellone del torneo a Istanbul.”

Frank Chamizo commenta la decisione della UWW

Una volta resa nota la decisione della UWW, Frank Chamizo non ha esitato a condividere la sua reazione sui suoi profili social.

“Ringrazio la UWW per averci detto ciò che già sapevamo: mi sono costati 4 anni di duro lavoro, e alla fine vengono sospesi per 5 mesi in media. Questi arbitri, come accidenti fanno a guardarsi allo specchio?

Continuerò questo duro lavoro, e troverò il modo di ripagarlo, alla faccia di questa ingiustizia.”

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Frank Chamizo (@frankchamizo92)