Verstappen su Red Bull ha vinto il Gran Premio di Monaco 2023 davanti ad Alonso e Ocon.
Sulle stradine del principato di Monaco è andato in scena il GP di Montecarlo, sesto appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1.
Al termine dei 78 giri previsti è stato Max Verstappen del team Red Bull a trionfare nell’appuntamento più glamour dell’anno davanti alla Aston Martin di Alonso e con Ocon a chiudere il podio di un gran premio nato soleggiato e che si è trasformato in una corsa bagnata dopo metà gara.
Verstappen vince a Montecarlo 2023
Come vi abbiamo anticipato, Verstappen ha vinto Il GP di Monaco 2023, ma andiamo a rivedere cosa è successo durante la corsa.
Partenza liscia davanti, alcuni contatti dietro.
Alonso e Sainz decidono di partire con le gomme Hard mentre, gli altri delle prime file, sono partiti tutti con le medie. Anche Leclerc ha deciso per le hard, assieme a Gasly e Russell. Alla partenza tutto è andato incredibilmente liscio, con Verstappen che ha subito preso un vantaggio importante da Alonso e Ocon.
Al contrario, nelle retrovie, Hulkenberg e Sargeant vanno a contatto e il pilota delle Haas, che ha causato l’incidente, è costretto ad un pit stop immediato a causa dei danni, subendo anche 5 secondi di penalizzazione.
Perez ha tentato un cambio di strategia immediato, montando le gomme Hard dopo 1 giro.
Sainz colpisce Ocon e perde parte del musetto: le immagini da Monaco 2023
Al giro 11, Carlos Sainz colpisce il posteriore di Ocon. La comunicazione del team era “Let’s Push It”. Lo Spagnolo ha preso troppo alla lettera la comunicazione. Peccato che ci rimetta solo lui, distruggendo l’alettone anteriore e le speranze di finire sul podio.
Sainz ha perso completamente l’aletta dell’alettone prima del Casino. Hamilton è finito sui detriti, per fortuna senza conseguenze per l’Inglese.
Another angle on that contact between Sainz and Ocon 👀#MonacoGP #F1 pic.twitter.com/ex7mQsXMLu
— Formula 1 (@F1) May 28, 2023
Il pilota Ferrari è stato comunque avvisato con una bandiera bianco/nera.
Le gomme medie crollano prima del previsto
Già intorno al giro 20 del GP di Monaco 2023, le gomme medie iniziano a subire un grande effetto Graining, causando dei problemi a tutti i piloti che le stavano montando. L’unico a non avere queste problematiche sembra essere Verstappen, che ha circa 10 secondi di vantaggio su Alonso e quasi 26 su Ocon.
Quest’ultimo ha fatto da tappo a tutti i piloti dietro a lui, ma nessuno è riuscito a tenere il grande ritmo di Verstappen. Quest’ultimo, al 30° giro, inizia a doppiare le due Williams e, con oltre 76secondi di distacco, il suo compagno di squadra.
Follia di Perez al giro 31
Perez intanto fa una manovra ad alto rischio su Stroll: cercando di sfruttare la scia di Verstappen, il Messicano tenta di superare il pilota Aston Martin dopo il tunnel. Il canadese non si lascia intimorire e Perez, provando a chiudere la porta, colpisce l’anteriore e va lungo.
Il pilota Messicano, inoltre, al rientro taglia la strada al Canadese prima delle piscine, guadagnano una posizione. Immediati i controlli degli steward ma, qualcosa di impensabile succede al giro 33.
Nel medesimo punto, Perez prova a superare Magnussen in uscita dalla chicane e invece finisce per tamponare il pilota Haas, rompendo il musetto ed è costretto a rientrare. Viene così ritarda la posizione a Stroll.
Pessimo GP di Monaco 2023 per Checo Perez.
LAP 35/78
Perez says goodbye to a chunk of his front wing after contact with Magnussen at the chicane.
The Mexican pits for a new front wing, and he’s almost back to where he started – he’s now running in P19 #MonacoGP #F1 pic.twitter.com/CPbCTzWdLc
— Formula 1 (@F1) May 28, 2023
Sainz non guadagna su Ocon, neanche con la strategia dei Box
Hamilton è il primo pilota con le medie, tra i primi 10 a rientrare, al giro 32. Lo segue Ocon con una sosta lenta (4.2s). Rientra Sainz dopo un giro lento e finisce, nuovamente, dietro ad Ocon. Pessima strategia da parte della Ferrari.
Nei primi 10, al 40° giro, solo Tsunoda e Norris non hanno fatto soste oltre a Verstappen.
Come da previsione, al 45° giro rientra Charles Leclerc e monta delle gomme medie, per cercare di arrivare a fine corsa.
Al giro 52 arriva il primo team radio di un preoccupato George Russell: “Sta piovendo sempre di più”.
LAP 54/78
It’s getting slippy out there! 😮#MonacoGP #F1 pic.twitter.com/9pa5TRPEL9
— Formula 1 (@F1) May 28, 2023
La pioggia non rivoluziona il GP di Monaco 2023
E arrivò la pioggia al GP di Monaco 2023. Al giro 53 tutti i piloti rallentano a causa dell’arrivo della precipitazione e si forma un enorme trenino lungo tutto il circuito, ma i piloti rimangono fuori in quanto piove solo in un punto del circuito: dal casinò fino al porto.
Alonso rientra al giro 55 mentre tutto il gruppo mette le intermedie, lo spagnolo monta le medie. Verstappen tocca il muro e rientra con urgenza perché la pioggia si sta facendo sempre più intensa.
Sainz intanto esce alla Portier e perde la posizione. Alla Ferrari hanno nuovamente sbagliato strategia e sono costrette ad un doppio pit-sop che rovina completamente la corsa dei piloti. Per il secondo anno consecutivo.
Si ritira intanto Stroll, autore di un doppio contatto ai tornantini.
Le Mercedes, anticipando il pit-stop, si trovano così dietro ad Ocon e davanti alle Ferrari, recuperando così diverse posizioni.
La pioggia si fa veramente intensa intorno al giro 60, con le Haas che rientrano per le Full Wet per prime.
Russell riceve 5 secondi di penalità per unsafe rejoin al Mirabeu, e Leclerc, alle sue spalle, cerca di spingere per recuperare la posizione entro la fine del GP di Monaco 2023.
LAP 60/78
Imagine trying to drive Monaco in the rain! 😵💫#MonacoGP #F1 pic.twitter.com/JIouwGnjE9
— Formula 1 (@F1) May 28, 2023
Neanche la pioggia ferma Verstappen: l’olandese vince il GP di Monaco 2023
La pioggia inizia a diminuire dopo circa 15 giri e il circuito diventa guidabile anche con le intermedie. L’Olandese, intanto, continua a dominare il GP di Monaco 2023 senza alcuna fatica. Ha un vantaggio, al giro 65, di 20 secondi su Alonso e di 40 su Ocon.
Divertente siparietto tra Tsunoda e il muretto al giro 66. I freni hanno un problema e lui sta rischiando di essere superato da Norris. I tecnici chiedono di cambiare la ripartizione di frenata, aumentandola all’anteriore. Il Giapponese risponde semplicemente “state cercando di farmi schiantare o cosa?”.
Tsunoda being Tsunoda. Absolutely direct to the point. 😂#FormulaOne #F1 #MonacoGP pic.twitter.com/2c3rmyeD3d
— FAT 8893 x OTAKU PETROLHEADS LIFE (@OPL_MY) May 28, 2023
Purtroppo per l’AlphaTauri, la nuova strategia non funziona e Tsunoda è costretto a cedere il passo alle McLaren, con i freni oramai completamente fuori uso.
La Ferrari non riesce a recuperare sulle Mercedes e, anzi, Leclerc rischia di essere superato da Gasly. Sainz, alle spalle di quest’ultimo, non è riuscito a superarlo.
Perez, a gara oramai compromessa, tenta un rientro per delle intermedie nuove al giro 73. Per il pilota Red Bull non arriva il giro veloce che viene invece conquistato da Lewis Hamilton.
E Verstappen vince, con 28 secondi di vantaggio su Alonso e 35 su Ocon, il GP di Monaco 2023.
MAX VERSTAPPEN WINS IN MONACO!!! 🏁🏆🎉
The Dutchman wins a dramatic dry/wet race with Fernando Alonso finishing second and Esteban Ocon taking third with a stellar drive 👏👏👏#MonacoGP #F1 pic.twitter.com/09wqvTFp6f
— Formula 1 (@F1) May 28, 2023
Risultati finali: F1 Gran Prix de Monaco 2023
- Max Verstappen
- Fernando Alonso
- Estaban Ocon
- Lewis Hamilton
- George Russell
- Charles Leclerc
- Pierre Gasly
- Carlos Sainz
- Lando Norris
- Oscar Piastri
- Valtteri Bottas
- Nick DeVries
- Zhou Guanyu
- Alexander Albon
- Yuki Tsunoda
- Niko Hulkenberg
- Sergio Perez
- Logan Sargeant
Ritirati: 1
Stroll
Kevin Magnussen
LAP 63/78
It’s game over for Lance Stroll 😖
The Canadian is our first retiree of the day #MonacoGP #F1 pic.twitter.com/alfyfvdZr6
— Formula 1 (@F1) May 28, 2023