IFLFootball Americano

SSW Emilia battono i Mastini Verona

SSW Emilia battono i Mastini Verona

Gli SSW Emilia conquistano la vittoria per 28-7 a Valsamoggia contro i Mastini Verona nel Game of The Week dell’ultima giornata.

Nella gara tra i due fanalini di coda del campionato sono gli emiliani ad avere la meglio sugli scaligeri, chiudendo con una nota positiva una stagione complicata e deludente.

Il dubbio del futuro ora è spontaneo per la compagine scaligera, che dopo aver perso tutte le partite e aver chiuso come ultima della classifica per entrambe le stagioni in Italian Football League, acquisisce una nuova retrocessione sul campo in attesa dei bandi di iscrizione della prossima stagione.

 

Gli SSW Emilia sconfiggono i Mastini in casa per 28-7

La gara tra le due “sciagurate” è quella che chiude di fatto la stagione di entrambe. Nel suo piccolo, anche una partita tra le due ultime della classifica può riservare grandi sorprese e tanto spettacolo da ambo le parti, in quanto si decide, almeno per ora, chi resterà in IFL il prossimo anno.

Molte le assenze da entrambe le parti, sia per problemi fisici che per spostamenti, come Alberto Barbaro nei Mastini e Marian Cebotaru negli emiliani. Gli SSW Emilia giocano la loro terza partita in una settimana e vengono dalla vittoria sul campo contro i Frogs Legnano, in attesa delle decisioni del giudice sportivo, mentre i Mastini hanno perso a Parma la scorsa settimana.

SSW Emilia vs Mastini Verona – Primo quarto

Pronti, via e lancio lungo di Derek Green per Mattia Parlangeli, che si trova da solo a correre dentro la end zone avversaria per portare subito in vantaggio gli emiliani. I difensori si dimenticano del numero 89 in tenuta grigia, che può involarsi indisturbato.

La risposta dei Mastini è immediata, e arriva dalle corse di Louis Colosimo e Manuel Savoia, che in ricezione si porta in territorio nemico, fino alle 30 yarde avversarie. L’ex QB di Davidson trova Leonardo Pasquotto, che entra in end zone, ma una interferenza su lancio in attacco vanifica il lavoro del ricevitore e porta ulteriormente indietro gli scaligeri. La sanguinosa penalità è importante per un drive che si chiude con un punt.

Filippo Bilato ferma Green per un sack da otto yarde perse, ma il QB Import si rifà con un’altra ricezione di Parlangeli, che non basta a superare la linea gialla. Gli emiliani calciano con due yarde da superare e senza rischi da prendere. I ducali non approfittano della situazione e dopo un Three and Out sono obbligati al calcio di allontanamento.

SSW Emilia vs Mastini Verona – Secondo quarto

Su quarto down e uno Green decide di incunearsi sulla difesa avversaria e guadagnare una nuova serie da quattro azioni. Gli SSW Emilia continuano a tenere sotto scacco la difesa avversaria. Matteo Dazzani tenta un Field Goal da 39 yarde, ma il calcio va largo e il risultato rimane fermo sulla minima distanza.

Anche in questo caso la formazione veronese non riesce a superare la propria metà campo ed è ancora obbligata a un calcio per restituire il possesso, e lo stesso avviene per la squadra di casa, che dopo un altro three and out deve allontanare lo sferoide.

Prima una penalità, poi un sack di Andrea Nadalini su Colosimo mettono i Mastini Verona a ridosso di un burrone, ma Fabio Manzoni riesce a ricevere per togliere le castagne dal fuoco. Il primo turnover della gara arriva su una ricezione di Luca Tommasi poi persa dal ricevitore veronese e recuperata dalla difesa emiliana, che ne approfitta e raddoppia con la ricezione di Emanuele Ghirotti a ridosso della end zone.

Dopo una flag a meno di un minuto dalla fine, Maksym Blozowskyy viene espulso a causa di una seconda penalità fischiatagli per condotta antisportiva. Sul lungo lancio di Louis Colosimo non ci sono ricevitori liberi e si chiude con un incompleto, così come il primo tempo.

SSW Emilia vs Mastini Verona – Terzo quarto

I Mastini Verona sono in attacco all’inizio della seconda frazione di gara, e lo spirito battagliero diverso da quanto mostrato nel primo tempo è il leitmotiv del primo drive, che si chiude con il TD in ricezione di Pietro Vacchini, che dimezza momentaneamente lo svantaggio, con l’extra point che viene realizzato, una notizia data l’assenza del kicker titolare.

Gli SSW Emilia aprono il secondo quarto con un three and out che sposta momentaneamente il momentum della gara a favore della formazione in trasferta, che però deve calciare per un ulteriore cambio di possesso.

Su un quarto e sei giocato alla mano Green trova Mattia Capogrosso a ridosso delle dieci yarde, risolvendo una situazione che si sarebbe trasformata in un bivio senza via di uscita, ed è lo stesso QB che dà il pallone a Shelton prima della Goal Line, firmando così il suo nome sul tabellino dei marcatori per gli SSW Emilia.

Il ritorno sul Kickoff successivo è un disastro, con il ritornatore che decide di giocarla dalla endzone e viene fermato sulle tre yarde. Manuel Savoia toglie le castagne dal fuoco e guadagna molte yarde prima di essere fermato prima della linea delle quaranta yarde.

SSW Emilia vs Mastini Verona – Ultimo quarto

Purtroppo la situazione non migliora dopo la lunga corsa di Savoia, con i Mastini ancora obbligati al calcio. Anche i locali sono ancora al punt dopo l’ottima difesa mostrata dagli scaligeri, che nonostante il pessimo epilogo provano a fare del loro meglio. Su quarto down e uno Colosimo viene fermato da un difensore, e deve lanciare prima di subire un Turnover on Downs sanguinoso, cambio possesso che comunque arriva in una posizione di campo pericolosa.

Basta una seconda corsa da 15 yarde di Dominique Shelton per chiudere in maniera definitiva i giochi e piazzare il punteggio sul 28-7 con meno di quattro minuti da giocare.

Spazio in campo anche per Lorenzo Ladisa, secondo QB dei Mastini Verona, che entra al posto di un Colosimo infortunato a spalla e clavicola dopo quella che potrebbe essere stata la sua ultima partita in Italia. Su quarto down e cinque Ladisa prova a lanciare, rischiando l’intercetto e il turnover on downs, ma un facemask chiamato contro la difesa salva per il rotto della cuffia gli ospiti, anche se gli ospiti non riescono poi a portarsi in territorio nemico, cedendo il possesso.

Tempo anche per Lorenzo Blanzieri in campo, il QB di riserva degli SSW Emilia, che finalmente riesce a trovare spazio prima del fischio finale. Da segnalare anche l’ultima partita di Simone Bernardoni, che lascia il Football per raggiunti limiti di età.

Con il tempo da esaurire si chiude anche la stagione di SSW Emilia e Mastini Verona, con tanti rimpianti e delusioni, ma con nuove esperienze fatte. Gli emiliani chiudono quasi ufficialmente 2-6 in attesa di decisioni sulla partita poi conclusa sul 6-0 con i Frogs Legnano, mentre ai Mastini Verona va il cucchiaio di legno, 0-8 alla fine della stagione e la momentanea retrocessione in Seconda Divisione FIDAF per il prossimo campionato, in attesa dell’uscita dei bandi di iscrizione.