Football AmericanoIFL

Vincono i Guelfi, ma è festa in casa Vipers!

Nulla da eccepire sulla vittoria dei Guelfi Firenze, come sempre concreti e spietati in questa stagione, ma in casa Vipers è tornato l’entusiasmo a dispetto del 35 a 6,  e il merito è dei tanti giovani visti in campo a Monteveglio e alla voglia di affrontare questo storico accesso ai playoff IFL con il supporto […]

News dalla 1° Divisione FIDAF

Nulla da eccepire sulla vittoria dei Guelfi Firenze, come sempre concreti e spietati in questa stagione, ma in casa Vipers è tornato l’entusiasmo a dispetto del 35 a 6,  e il merito è dei tanti giovani visti in campo a Monteveglio e alla voglia di affrontare questo storico accesso ai playoff IFL con il supporto di un pubblico e di una dirigenza che credono fortemente nel progetto giallo-blu.

Pioggia, vento, freddo e persino un po’ di nebbia: dopo lo spostamento di sede all’ultimo minuto, pure il meteo ce l’ha messa tutta per provare a rovinare l’ultima partita casalinga dei Vipers Modena, la sfida contro i Guelfi Firenze che, pur ininfluente ai fini dell’accesso alla post-season, era un appuntamento cui sia la società che il coaching staff modenese tenevano molto. Ma proprio niente ha potuto spegnere i grandi sorrisi visti sui volti di tutti gli atleti a fine partita, nemmeno il risultato (35 a 6 per gli ospiti) con annessa quinta sconfitta stagionale. La ragione è da ricercare nel modo in cui questa sfida è stata affrontata e nel modo in cui i giocatori hanno risposto agli stimoli del coaching staff. “Usciamo da questa partita abbastanza soddisfatti, perché abbiamo sicuramente trovato alcune certezze, sia in positivo che in negativo, sulle quali lavorare sulla partita che ci aspetta contro i Dolphins Ancona” – ha commentato l’HC Christian Nobile. “E abbiamo ritrovato l’entusiasmo, anche grazie al fatto che siamo riusciti a far giocare quasi tutti gli atleti a roster, a comininciare dal nostro giovanissimo QB Andrea  Gatti. Da questo momento, per noi, inizia un nuovo campionato e penseremo solo e unicamente ai Dolphins”.

E saranno infatti i marchigiani i primi avversari dei Vipers nei Playoff, il weekend dell’11-12 giugno, perché, se manca comunque ancora una giornata alla fine della stagione regolare (una sola partita prevista a calendario, quella decisamente ininfluente per il ranking tra Mastini Verona e Seamen Milano), le prime 6 posizioni appaiono “blindate”, con la conferma del quinto posto per i Vipers.

Tornando alla partita di domenica, è stata sfida vera per i primi due quarti, con i Guelfi a dirigere i giochi soprattutto di corsa e con i Vipers a provare a contenere le galoppate della premiata ditta Gerbino/Fimiani, senza ma riuscire ad essere incisivi in attacco, malgrado un paio di ghiotte opportunità in red zone. La pioggia non ha reso semplice il gioco aereo, ad onor del vero, ma i due fumble in cui l’offense è incappata nella seconda frazione di gioco hanno di fatto servito su un piatto d’argento le due successive segnature dei Guelfi, partiti da posizione troppo favorevole per non approfittarne.

Vincono i Guelfi, ma è festa in casa Vipers!
ph. Inna Berezanskaya

Dopo l’intervallo, a risultato ormai acquisito, entrambe le squadre hanno optato per formazioni ‘all italian’, dando ampio spazio a chi in questa stagione ne aveva avuto ancora poco ed è iniziato il divertimento. Il tifo sugli spalti si è acceso e i tanti giovani in campo hanno messo cuore, energia ed entusiasmo, rivitalizzando l’ambiente e strappando applausi. Una menzione speciale merita Andrea Gatti, 19 anni, il secondo QB dei Vipers che ha preso con spudorata sicurezza le redini dell’attacco giallo-blu, guidando i suoi in un drive offensivo che ha portato all’unico ma bellissimo TD di giornata, quello di Francesco Sicignano, che ha completato l’opera imbastita da Gatti per oltre 80 yard. E che dire di Leonardo Rosi?Safety diciottenne che ha sin qui giocato da titolare ogni partita, con prestazioni di ottimo livello…rookie di lusso al primo anno di gioco nel reparto offensivo. Insomma, il cammino del team modenese è appena cominciato ma già promette benissimo….

I Vipers ci sono, dunque, e sono pronti a rimettersi al lavoro al gran completo per affrontare nel migliore dei modi una sfida importante, contro una squadra fortissima e ben preparata come i Dolphins Ancona, ma contro la quale ce la si giocherà alla pari, perché arrivati a questo punto, sognare è lecito e le vipere sono pronte a tornare a mordere!

Classifica: Cisalfa Seamen 7-0, Panthers 6-2, Guelfi 6-2, Dolphins 4-4, Vipers 3-5, Warriors 3-5, Ducks 3-5, Rhinos 2-6, Mastini 1-6,

Ph. Credits: @Inna Berezanskaya

Vipers Modena Aft Ufficio Stampa