MotoriEndurance

WEC: il Campionato partirà da Portimao

WEC: il Campionato partirà da Portimao

Nella giornata di oggi gli organizzatori del WEC 2021 hanno fatto sapere che per la prima gara c’è stato un cambio di circuito: non si partirà più da Sebring il 19 Marzo ma da Portimao (Portogallo) il 4 Aprile.

Contenuti dell'articolo

La situazione attuale

In principio i piloti della WEC avrebbero dovuto partecipare con una classifica parallela alla IMSA WeatherTech SportsCar nella loro prima gara in America, ma l’incertezza sul COVID-19 ha costretto gli organizzatori a trovare una soluzione rapida.

Gli organizzatori, tramite un comunicato ufficiale, hanno dichiarato: “Con la situazione del COVID-19 in continua variazione e le restrizioni di alcuni governi nazionali sui viaggi oltreoceano, noi organizzatori non vogliamo prendere rischi inutili per la salute di piloti e team. Abbiamo dovuto prendere una decisione in tempi rapidi.”

A questo comunicato hanno fatto seguito le dichiarazioni di Pierre Fillon, presidente del WEC, che ha aggiunto: Siamo molto tristi di non poter partecipare con i nostri colleghi americani a Sebring, non vediamo l’ora che la situazione si risolva per poter tornare a correre con loro. Continueremo a lavorare perchè ciò accada nel prossimo futuro.”

Ad intervenire è stato anche Frederic Lequien, nuovo boss della competizione, che ha dichiarato: “Negli ultimi mesi abbiamo visto che la pandemia è diventata molto imprevedibile, abbiamo discusso con tutte le parti coinvolte ed abbiamo deciso di partire dall’Europa per l’inizio della stagione. Le conseguenze, almeno quelle economiche, di una cancellazione a ridosso della partenza sarebbero state incalcolabili quindi abbiamo preso una decisione responsabile.”

Questo cambio porterà ad alcune modifiche per quanto riguarda i team: la Glickenhaus (team americano) ha fatto sapere di voler partire direttamente dal WEC dopo quanto detto dal proprietario, Jim Glickenhaus, che avrebbe saltato Sebring per testare meglio l’auto. Un’altra conseguenza è che Kamui Kobayashi e Kazuki Nakajima, entrambi piloti Toyota, non parteciperanno alla prima gara della Super GT al Fuji Circuit in Giappone perchè in contemporanea con la gara di Portimao.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

WEC: il Campionato partirà da PortimaoSeguici su Google News