IndoorNews

10 regole oro della ginnastica: la campagna contro gli abusi sugli atleti

10 regole oro della ginnastica: la campagna contro gli abusi sugli atleti

Le 10 regole oro della ginnastica è una campagna di sensibilizzazione lanciata dalla Federazione Internazionale di Ginnastica, che riflette il forte desiderio all’interno della comunità ginnica di garantire un ambiente sicuro e rispettoso nello sport.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da FIG Gymnastics (@figymnastics)

10 regole oro della ginnastica: come questa campagna è nata

Le 10 regole oro della ginnastica è in corso sia sugli account social della FIG, in cui è stata svelata una regola al giorno dal 7 sino al 17 ottobre, sia ai Campionati Mondiali di ginnastica artistica e ritmica a Kitakyushu, in Giappone.

Tutto è iniziato durante il periodo di chiusura causato dal COVID – 19 quando, mentre le competizioni sportive erano sospese, alcuni atleti hanno rivelato nei propri profili social gli abusi e maltrattamenti ricevuti. Queste dichiarazioni sono state immediatamente ascoltate così che si potesse far terminare il prima possibile questo terribile incubo.

Alla fine di ottobre 2020, la FIG  ha invitato le federazioni nazionali di ginnastica e altri organi interessati a partecipare ad una conferenza online, per poter trovare insieme una soluzione al problema e per condividere delle esperienze positive da poter far replicare facilmente in tutto il mondo. In questa conferenza, la FIG si è impegnata a tracciare un nuovo codice di condotta affinché si tracci la linea tra ciò che è ammissibile e ciò che è vietato nelle sale di ginnastica, e per poter lanciare una campagna di sensibilizzazione che illustri i punti chiave. Così sono nate le 10 regole oro della ginnastica.

Le 10 regole oro della ginnastica sono nate dalla stessa comunità ginnica: sono i principi base che sono stati sollevati ripetutamente e a differenti livelli; queste idee sono state espresse dagli stessi atleti nelle loro testimonianze sui social network. Nei paesi dove vi sono state numerose denunce, sono state iniziate addirittura delle indagini indipendenti dove questi principi sono stati delineati durante le raccomandazioni.

Ad atleti, allenatori e funzionari è stato richiesto un feedback sulle prime bozze delle 10 regole oro della ginnastica, e da giugno la FIG ha potuto fare affidamento sul nuovo Gruppo di Lavoro Salvaguardia, che riunisce 15 atleti per mettere a punto le idee e la modalità per la prossima campagna.

Per illustrare le 10 regole oro della ginnastica, la FIG ha avuto il piacere di collaborare con il fumettista svizzero Zep, il cui stile di disegno piace molto ai giovani, che ha realizzato un personaggio in cui è facile identificarsi. Un’altra collaborazione è stata con la motion designer Sophie Borloz (Extrableu), che ha realizzato clip animate da otto secondi che possono essere condivise facilmente sui social media.

La Federazione Internazionale di Ginnastica ha indicato delle piccole cose da poter fare per poter contribuire alla diffusione della campagna:

  1. Mettere mi piace alle clip sugli account dei social media della FIG e condividerle con i propri amici;
  2. Richiedere una versione stampabile del poster delle 10 regole della ginnastica nella lingua che si preferisce ed appenderla ben in vista nella propria palestra (per compilare il modulo d’ordine, clicca qui);
  3. Promuovere le regole e condividere con la community ginnica le proprie idee, utilizzando l’hashtag #10GoldenRulesOfGymnastics.

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Bret Hart ha firmato un contratto con la AEW?Seguici su Google News