L’Abruzzo Alps Open sarà il torneo che darà il via all’Italian Pro Tour di quest’anno, e si disputerà al Miglianico Golf & Country Club di Chieti dal 13 al 15 aprile. Questa prima tappa è anche inserita nel calendario dell’Alps Tour.
Il torneo si svolgerà sulla distanza di 54 buche con taglio dopo 36, che lascerà i primi 40 classificati e i pari merito al 40° posto.
Inoltre, l’Abruzzo Alps Open si aprirà martedì 12 aprile con la Pro-Am: in campo, tra i vari ospiti e giocatori, ci saranno anche gli ex calciatori Daniele Massaro e Simone Pepe.
Abruzzo Alps Open: ciò che c’è da sapere sull’evento
La stagione dell’Italian Pro Tour inizia con l’Abruzzo Alps Open, circuito di gare nazionali ed internazionali della FIG che accompagna la crescita dei talenti verso la Ryder Cup 2023.
138 i concorrenti che parteciperanno al torneo, inserito anche nel calendario dell’Alps Tour, il terzo circuito maschile, che si disputerà dal 13 al 15 aprile. I concorrenti, che rappresenteranno tredici nazioni, si contenteranno la competizione e un montepremi di 40.000 euro, di cui 5.800 andranno al vincitore.
L’Abruzzo Alps Open si aprirà martedì 12 marzo con la Pro-Am, che vedrà sfidarsi 26 team formati da un professionista e tre dilettanti, tra i quali vi possiamo trovare gli ex calciatori Daniele Massaro e Simone Pepe.
Dopo l’Albruzzo Alps Open, l’Italia Pro Tour proseguirà con altre sette tappe:
- Molinetto Alps Open (Alps Tour, 4-6 maggio, Molinetto Country Club, Cernusco sul Naviglio – Milano)
- Memorial Giorgio Bordoni presented by AON (Alps Tour, 25-27 maggio, La Pinetina Golf Club, Appiano Gentile – Como)
- Italian Challenge Open (Challenge Tour, 30 giugno-3 luglio, Golf Nazionale, Sutri – Viterbo)
- Roma Alps Open (Alps Tour, 21-23 Luglio, Golf Club Parco de’Medici – Roma)
- Albarella Alps Open (Alps Tour, 29 settembre-1ottobre, Golf Club Albarella, Isola di Albarella, Rovigo)
- Senior Italian Open (Legends Tour, 21-23 ottobre, Argentario Golf Club, Porto Ercole -Grosseto)
- Campionato Nazionale Open (23-26 novembre, Golf Nazionale, Sutri – Viterbo).
Questo torneo sarà anche scenario di inclusione, in quanto ci sarà anche l’atleta paralimpico Tommaso Perrino, dopo ch’egli ha giocato l’Open d’Italia nel 2020 e nel 2021. La presenza di Perrino simboleggia l’inclusività del golf, sport nel quale non vi sono barriere.
Gli azzurri che parteciperanno all’Abruzzo Alps Open
Nella scorsa edizione dell’Abruzzo Alps Tour, a trionfare fu Jacopo Vecchi Fossa, che a fine stagione divenne campione dell’ordine di merito dell’Alps Tour. L’emiliano difenderà quest’anno il titolo, e farà da guida al gruppo azzurro.
Gli italiani in gara saranno in tutto 64 e tra i favoriti, oltre al detentore del trofeo, ci saranno anche Stefano Mazzoli (leader della money list e vincitore dell’Ein Bay Open), Edoardo Raffaele Lipparelli (numero 1 del circuito nel 2019), Filippo Bergamaschi, Luca Cianchetti.
Dai veterani Alessandro Tadini, Gianluca Pietrobono, Gregory Molteni e Andrea Maestroni, passando per gli emergenti Gregorio De Leo, Andrea Romano, Andrea Saracino, Jacopo Albertoni.
L’Abruzzo Alps Tour sarà sicuramente un’occasione di crescita tecnica per i giovani amateur azzurri come, tra gli altri, Alessandro Nardini, Elia Dallanegra, Sebastiano Frau, Riccardo Fantinelli, Alessio Battista e Flavio Michetti.
The Alps Tour moves to Miglianico Golf for the 2022 Abruzzo Alps Open🇮🇹. 138 players will be competing from April 13th-April 15th. All of this season’s previous winners will be playing.
More info 👉🏻https://t.co/uxrGRZpHHPPhoto- @TJonesPhoto #risinggolfstars #raisinggolfstars pic.twitter.com/mKtGCVgslV
— AlpsTourGolf (@alpstourgolf) April 11, 2022