Formula 1Motori

Adrian Newey: stoccata alla Ferrari nella sua biografia

Adrian Newey: stoccata alla Ferrari nella sua biografia

Adrian Newey, storico progettista della F1, ha tirato una stoccata alla Ferrari nella sua autobiografia.

Il progettista della Red Bull e vincitore di ben 11 Campionati Piloti e 9 Campionati Costruttori, ha rilasciato la sua biografia “Come ho progettato il mio sogno”.

Tra i vari capitoli del libro ce n’è uno che ha sconvolto la comunità della F1 e riguarda la stagione 2015, quando Newey era rientrato da un paio di anni in Red Bull.

Nel paragrafo si fa chiaro riferimento alla Ferrari e ad un sentore che aleggiava nel paddock.

Adrian Newey: la FIA aiutava la Ferrari

In un capoverso della biografia di Adrian Newey si legge:

“Le proteste della Ferrari sarebbero diventate un tema ricorrente nel corso degli anni. Se qualcosa non gli andava bene, ecco che arrivavano le proteste; non so se avessero un appoggio, ma di sicuro Mosley ed Ecclestone avrebbero energicamente negato. Nei box della F1 si cominciò a dire che FIA in realtà era l’acronimo di ‘Ferrari International Aid’ (Aiuto Internazionale alla Ferrari).”

Il progettista della Red Bull ha poi accennato ad un fatto sconcertante:

“Nel 2015 venne fuori che la Ferrari aveva un contratto segreto con la FIA che gli permetteva di mettere un veto su qualsiasi cambiamento regolamentare; era la conferma che tra la Federazione e la squadra i sospetti erano fondati.”

Continuando a leggere questo capoverso, Adrian Newey aggiunge:

“Accade tutto quando vennero brevettate le sospensioni attive; Williams e McLaren riuscivano a farle funzionare bene, la Ferrari no. Accade che Gerhard Berger per poco non ci rimise la pelle a Barcellona. Max Mosley, che chiaramente voleva favorire la Ferrari a discapito della concorrenza, invocò l’articolo 3.15 del regolamento e le sospensioni vennero bandite; questa era la realtà negli anni ’90.”

Adrian newey presenta la sua autobiografia al GP di Abu Dhabi 2021
Adrian Newey presenta la sua autobiografia al GP di Abu Dhabi 2021 (Photo by Automoto)