RisultatiMotori

AJ Allmendinger vince la Bank of America ROVAL 400 2023

AJ Allmendinger vince la Bank of America ROVAL 400 2023

AJ Allmendinger ha conquistato la Bank of America ROVAL 400 disputata ieri sera sul tracciato del Charlotte Motor Speedway.

Un pilota di larga esperienza sui circuiti, è riuscito a rimanere al comando per larga parte della gara e a resistere nonostante alcune ripartenze verso la bandiera a scacchi. Per il californiano è la terza vittoria della carriera nella NASCAR Cup Series, la prima dal 2021, quando vinse la gara sul circuito di Indianapolis.

Quella del Charlotte ROVAL è stata anche l’ultima gara del Round of 12 nell’ambito dei NASCAR Playoffs e ha visto eliminati Kyle Busch, Ross Chastain, Bubba Wallace e Brad Keselowski.

 

AJ Allmendinger conquista la terza vittoria della carriera nella NASCAR Cup Series

Il futuro di AJ Allmendinger, dal quale dipenderà gran parte del mercato trasferimenti della NASCAR Cup Series del prossimo anno, è ancora un punto interrogativo, ma la vittoria arrivata al Charlotte ROVAL potrebbe scombussolare ancora certi piani.

Il pilota di Kaulig Racing alla guida della vettura numero 16 ha conquistato il trionfo finale davanti a William Byron e a Kyle Busch, che dopo un Round of 12 disastroso esce di scena dai Playoff in quanto era costretto a vincere per avanzare al turno successivo.

Per il pilota veterano del motorsport statunitense è il terzo successo della carriera, il primo in più di due anni, in quanto fu a Indianapolis nel 2021 la sua ultima vittoria nella massima serie NASCAR, un trionfo arrivato in scioltezza dopo che è stato al comando per 46 dei 109 giri della corsa, senza alcun patema nonostante alcune bandiere gialle sul finale di gara.

Oltre a Kyle Busch, tra i piloti eliminati ci sono Ross Chastain, che ha chiuso la gara al decimo posto, Bubba Wallace e Brad Keselowski, appena fuori dalla Top 10 e rispettivamente sedicesimo e diciottesimo.

Sono rimasti solo otto piloti con quattro gare ancora da disputare, e la prossima Domenica si torna a Las Vegas per la South Point 400.

 

Bank of America ROVAL 400 2023 – La Top 10

  1. AJ Allmendinger
  2. William Byron
  3. Kyle Busch
  4. Ty Gibbs
  5. Joey Logano
  6. Tyler Reddick
  7. Chris Buescher
  8. Alex Bowman
  9. Chase Elliott
  10. Ross Chastain