Formula 1Motori

Alfa Romeo mantiene il Roll Hoop C43 anche nel 2023

Alfa Romeo mantiene il Roll Hoop C43 anche nel 2023

L’Alfa Romeo anche nella stagione 2023 mantiene l’uso esclusivo del Roll Hoop C43.

Il Roll Hoop era finito sotto accusa dopo il tremendo incidente subito dal pilota cinese Zhou Guanyu durante il Gran Premio di Silverstone. Per fortuna il pilota dell’Alfa Romeo è rimasto illeso.

Il team era l’unica squadra autorizzata dalla Formula 1 ad avere il Roll Hoop a lama C43. La FIA ha stabilito che “La costruzione permette a qualsiasi team di omologare i loro roll hoop con pressioni che agiscono attraverso un punto più basso di quello originariamente previsto. Questo potrebbe danneggiare il roll hoop che potrebbe non resistere alle pressioni previste dal regolamento”.

Direttore Tecnico Alfa Romeo: Utilizzeremo un Roll Hoop diverso

Si è espresso il direttore tecnico dell’Alfa Romeo Jan Monchaux Nel 2024 utilizzeremo un Roll Hoop leggermente diverso, secondo quanto richiesto dalla FIA, in modo da resistere a ulteriori pressioni”.

E aggiunge “Ormai avevamo già preso la nostra decisione quando sono state effettuate le nuove disposizioni dal regolamento. Non si possono obbligare le squadre a cambiare completamente il telaio in estate, non c’è abbastanza tempo per rifare tutto quanto il lavoro”.

Jan Monchaux conclude “Quindi, noi dell’Alfa Romeo insieme ad altri team abbiamo concordato di modificare il Roll Hoop in più passi: uno nel 2023 e un altro nel 2024”.

Inoltre, Monchaux aggiunge sostenendo che la sicurezza dei piloti dentro la vettura viene al primo posto. Infine, L’Alfa Romeo ha presentato la vettura della prossima stagione.