Dopo settimane di attesa, ci siamo: la 9° tappa dell’AMA Supercross 2021 al Daytona International Speedway è qui. Analizziamo le due gare svolte e le classifiche aggiornate.
AMA Supercross 450
Roczen vince l’holeshot ma viene spinto fuori da Tomac che imprime un ritmo forsennato e stacca decisamente Webb, Roczen scivola in mezzo al gruppo ma è indemoniato e sorpassa tutti gli avversari trovandosi dopo poco tempo in 4° posizione. Roczen scatenato supera Sexton e si porta al 3° posto, nelle retrovie Musquin scivola in 7° posizione passato da Barcia ed Anderson; Roczen prova l’attacco ai danni di Webb ma non riesce a superarlo complice un tratto sabbioso, la davanti Tomac fa una gara a se ed imprime un distacco su Webb abbastanza profondo. Errore del leader della classifica generale che scivola al 5° posto dietro a Stewart, Musquin lo vede in difficoltà e prova ad attaccarlo ma commette un errore ed è incredibilmente costretto al ritiro, alle spalle di Plessinger che è 2° si forma un gruppetto con Webb e Roczen, passa Webb che chiude la prova al 2° posto ma Roczen si trova ancora in difficoltà nel tratto sabbioso e chiude 4°. Vince la gara Eli Tomac.
AMA Supercross 250 East
Holeshot per Bailey davanti a Swoll e Robertson, perdono posizioni McAdoo e Cooper che si trovano invischiati a centro gruppo. Errore di Lawrence, ne approfitta Cooper per scalare la classifica ma commette un errore e si trova dietro McAdoo, Robertson prende il comando della gara ma dietro di lui non c’è Bailey ma bensì…McAdoo!!! Che rimonta!!! Il pilota della Kawasaki sta recuperando ad un ritmo forsennato e stacca di molto Martin ad oltre 4 secondi, errore proprio di Martin che viene sorpassato da Schock. McAdoo completa la rimonta e passa al comando, il distacco dei 2 di testa si assesta in oltre 10 secondi su Schock mentre Cooper risale fino al 4° posto ma non riesce a effettuare il sorpasso. Con una splendida rimonta McAdoo si aggiudica la gara seguito da Robertson e Brown.
Ricordando che la prossima gara si terrà Sabato 13 Marzo all’AT&T Stadium di Arlington, ecco come si presenta la classifica delle due categorie:
Supercross 450 (top 10)
- Ken Roczen (199 punti)
- Cooper Webb (197 punti)
- Eli Tomac (175 punti)
- Justin Barcia (153 punti)
- Malcolm Stewart (143 punti)
- Marvin Musquin (135 punti)
- Aaron Plassinger (134 punti)
- Zach Osborne (123 punti)
- Dylan Ferrandis (121 punti)
- Adam Ciancirulo (120 punti)
Lites Supercross 250 East (top 10)
- Cameron McAdoo (49 punti)
- Justin Cooper (45 punti)
- Garrett Marchbanks (39 punti)
- Hunter Lawrence (35 punti)
- Jalek Swoll (34 punti)
- Seth Hammaker (29 punti)
- Stilez Robertson (28 punti)
- Coty Schock (25 punti)
- Chris Blose (23 punti)
- Pierce Brown (21 punti)