IFLFootball Americano

IFL 2022: I Guelfi Firenze agguantano momentaneamente la seconda piazza

IFL 2022: I Guelfi Firenze agguantano momentaneamente la seconda piazza

I Guelfi Firenze continuano a vincere grazie a una grande prestazione in attacco e a un finale giocato perfettamente in difesa. Al Guelfi Sport Center finisce 36-21 contro i Dolphins Ancona, alla loro seconda sconfitta di fila.

Terzo trionfo consecutivo per i Guelfi Firenze nella IFL 2022

Le due compagini, sotto un tempo tutt’altro che primaverile, si affrontano per chiudere la loro prima parte di stagione. Entrambe con un record di 2-1 hanno l’opportunità di poter andare in solitaria al secondo posto in attesa della gara di domani tra Panthers Parma e Vipers Modena.

I due stati d’animo delle squadre compongono il canovaccio della partita: I Guelfi Firenze, miglior attacco del torneo ad oggi, vengono dalla vittoria in extremis sui Rhinos Milano ottenuta una settimana fa al Velodromo Vigorelli, mentre i Dolphins Ancona, una delle migliori difese, sono rimasti sconfitti dopo un pessimo secondo tempo in casa contro i Ducks Lazio al supplementare.

La compagine di Art Briles è la prima ad attaccare, ma la flag fischiata dopo il buon ritorno di Dayan Almeida rovina il suo sforzo. Il primo Big Play dell’incontro è il passaggio laterale di Andrea Fimiani per Jared Gerbino e la ricezione dell’italo-cubano, che muove la catena. Come nel dojo del Cobra Kai, i Guelfi Firenze colpiscono per primi, duramente e senza pietà grazie alla corsa del QB italiano, che porta in cascina i primi sei punti dell’incontro. La corsa di Jared Gerbino, dopo l’extra point trasformato ma annullato per sostituzione illegale, porta altri due punti a casa.

Una disattenzione dello special team anconitano permette ai viola di recuperare l’Onside Kick grazie a Giovanni Scialdone, prodotto del Farm Team fiorentino, che arriva prima di tutti e riporta in campo l’attacco dei Guelfi Firenze. In poco tempo, la formazione toscana si porta in red zone e torna a realizzare con un’altra corsa di Fimiani, che mai come quest’anno corre e fornisce un’arma in più all’attacco. Il calcio di Francesco Camorani, nonostante il pessimo snap, è buono.

L’attacco dei Dolphins fa le ragnatele in sideline, perché per il terzo drive di fila, saranno i Guelfi Firenze a restare in attacco grazie al recupero su calcio corto di Luca Brighenti. Basta una sola azione alla squadra viola per entrare in end zone ancora, ma la compagine anconitana viene graziata da un holding in attacco, costringendo i locali a giocare un primo e lunghissimo. I viola giocano un 4° & 20, ma la difesa resiste e permette a Collin Di Galbo di entrare finalmente in campo.

L’attacco dei Dolphins Ancona, non arrugginito dopo metà del primo quarto passata al semaforo rosso, si muove agilmente sul terreno di gioco e trova il primo TD della giornata grazie alla ricezione in end zone di Zach Quattrone, ma i punti restano sei con il calcio di Riccardo Petrilli che non centra i pali.

All’inizio del secondo quarto i Guelfi Firenze non si fermano in attacco e grazie al gioco in corsa, leit motiv della squadra in questa prima parte di stagione, continuano ad avanzare nonostante la ferma opposizione difensiva degli avversari, che recuperano un fumble del numero otto guelfo, con il pallone che viene catturato da Dillon Sherman. L’assenza di Dejion Lynch, infortunato nella gara di sette giorni fa, si fa sentire e i Dolphins Ancona realizzano ancora su lancio, anche se è Antonio Nocera a ricevere indisturbato in end zone, con Petrilli che questa volta realizza l’extra point.

Jared Gerbino si fa annullare un secondo TD in corsa a causa di un holding dopo un lungo drive, ma il tuttofare dell’attacco viola riesce a connettersi con l’ex QB dei Lions Bergamo, che sta facendo il bello e il cattivo tempo dei Guelfi Firenze nella giornata uggiosa dell’omonimo Sport Center. Il distacco resta di otto punti dopo l’ottima lettura difensiva dei Dolphins Ancona, che fermano Fimiani sulla linea di scrimmage. Il primo tempo si chiude con l’ultimo drive offensivo degli anconitani, che però non concretizzano grazie al sack di Lorenzo Vannini arrivato allo scadere.

Il primo drive d’attacco dei Dolphins Ancona della ripresa si chiude con l’Intercetto di Paolo Piaggio, che nonostante il suo corpo non permette un ritorno da velocista, non gli importa e vola verso le 45 yarde avversarie. Non basta però all’attacco lo sforzo fatto in precedenza, chiudendo il drive con un turnover.

Neanche i Dolphins ne approfittano per segnare e chiudono la loro manovra d’attacco con un calcio d’allontanamento, Le condizioni del campo e l’ambiente più autunnale che primaverile, adatto per questo tipo di partite, oltre alle due difese, sveglie dopo un primo tempo fatto bene dalle due offense, sono dei fattori chiave per l’unico incontro di giornata.

Collin Di Galbo, dopo un lungo drive, entra in red zone grazie all’aiuto della sua O-Line, che piazza lo sferoide sulla prima yarda e che riesce, al primo tentativo, a realizzare con una corsa in linea di meta. Lo stesso QB americano, con un’altra corsa in end zone, pareggia i conti. L’ultimo quarto si apre con i Guelfi Firenze che sono alle 20 yarde avversarie e Gerbino, grazie alla solita No Huddle Offense attuata da Art Briles, riporta avanti i Guelfi Firenze, grazie anche all’extra point di Camorani, che porta a sette punti di distacco gli avversari.

Un regalo della difesa viola, accusata di interferenza al passaggio, consente all’attacco dei Dolphins Ancona di ripartire in posizione favorevole, con Di Galbo che supera la metà campo avversaria e mette in pericolo i locali, anche se Sebastiano Pascolo sposta il momentum a favore dei Guelfi Firenze grazie al secondo intercetto di giornata per la difesa viola. Zach Quattrone regala quindici yarde all’attacco toscano con un Roughing The Passer, e Ahmaad Tanner mette il punto esclamativo sulla partita, grazie alla sua corsa in end zone. Il volo del RB americano porta la squadra di casa  a due possessi di vantaggio a cinque minuti dalla fine del match.

Al Guelfi Sport Center spunta un po’ di sole, ma la situazione dei Dolphins Ancona in attacco è più disastrata di una casa in mezzo a un tornado. Ancona recupera un fumble di Dillon Sherman prima del Two Minute Warning e ha bisogno disperatamente di una mano per recuperare. Il Big Play di Marco Zoppi, autore di un’ottima partita, è uno spiraglio di luce per la formazione dorica, che però non riesce a segnare grazie a un Lorenzo Dalle Piaggie in grande spolvero.

Nonostante le assenze, i Guelfi Firenze agguantano il secondo posto momentaneo in classifica grazie alla vittoria per 36-21 sui Dolphins Ancona, che chiudono la prima parte di Regular Season 2-2. I dorici di Roberto Rotelli torneranno in campo tra otto giorni, quando ospiteranno i Mastini Verona in casa, stessa situazione che si verrà a creare tra tre settimane, dopo la sosta pasquale, quando saranno i viola ad ospitare i cagnacci veneti. E chissà se gli americani apprezzeranno lo spettacolo messo in campo dalle due squadre…

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News