L’Aprilia presenta un nuovo concetto aerodinamico per la prossima stagione del motomondiale 2023.
Sta per iniziare la nuova stagione di MotoGP che inizierà a Portimao, in Portogallo il 25 marzo. Il team è reduce da un’ottima stagione 2022 che ha portato lo spagnolo Aleix Espargaro a lottare fino alle ultime gare per il mondiale nella classe regina.
Questo sabato sul circuito di Algarve hanno presentato una RS-GP con delle nuove ali sulla parte inferiore della moto e di un’ala a T sul posteriore della sella.
Aprilia, la creazione di Marco De Luca
Per il nuovo assetto dell’Aprilia il merito è di Marco De Luca, ingegnere che si occupa da oltre 30 anni di aerodinamica e ora è al suo quarto anno in MotoGP.
Ecco le sue parole ad ‘Autosport.com’ “Il lavoro sull’aerodinamica è molto diverso rispetto a quello delle macchine. Le moto cambiano ogni giorno, bisogna lavorare sempre su questo concetto”.
Curioso come il lavoro era terminato già da tempo, era pronto a fare il suo debutto già un mese fa durante i test, ma poi hanno scelto di posticipare per evitare che gli altri potessero copiare l’idea “Sì, potevamo utilizzarlo già a Sepang, ma abbiamo preferito non correre il rischio di essere copiati dagli altri”.
L’Aprilia e anche la Yamaha hanno seguito una linea ben diversa dai campioni del mondo piloti e costruttori della Ducati. Questi ultimi hanno un design a ‘Stegosauro’. Ricordiamo che proprio ieri ha presentato la moto ufficiale.
Visualizza questo post su Instagram