MotoGPMotori

Aprilia nuovo concetto aerodinamico in MotoGP

Aprilia nuovo concetto aerodinamico in MotoGP

L’Aprilia presenta un nuovo concetto aerodinamico per la prossima stagione del motomondiale 2023.

Sta per iniziare la nuova stagione di MotoGP che inizierà a Portimao, in Portogallo il 25 marzo. Il team è reduce da un’ottima stagione 2022 che ha portato lo spagnolo Aleix Espargaro a lottare fino alle ultime gare per il mondiale nella classe regina.

Questo sabato sul circuito di Algarve hanno presentato una RS-GP con delle nuove ali sulla parte inferiore della moto e di un’ala a T sul posteriore della sella.

Aprilia, la creazione di Marco De Luca

Per il nuovo assetto dell’Aprilia il merito è di Marco De Luca, ingegnere che si occupa da oltre 30 anni di aerodinamica e ora è al suo quarto anno in MotoGP.

Ecco le sue parole ad ‘Autosport.com’ “Il lavoro sull’aerodinamica è molto diverso rispetto a quello delle macchine. Le moto cambiano ogni giorno, bisogna lavorare sempre su questo concetto”.

Curioso come il lavoro era terminato già da tempo, era pronto a fare il suo debutto già un mese fa durante i test, ma poi hanno scelto di posticipare per evitare che gli altri potessero copiare l’idea “Sì, potevamo utilizzarlo già a Sepang, ma abbiamo preferito non correre il rischio di essere copiati dagli altri”.

L’Aprilia e anche la Yamaha hanno seguito una linea ben diversa dai campioni del mondo piloti e costruttori della Ducati. Questi ultimi hanno un design a ‘Stegosauro’. Ricordiamo che proprio ieri ha presentato la moto ufficiale.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aprilia (@aprilia)