MotoriEndurance

Asian Le Mans Series: chi ha vinto la Classifica Generale?

Asian Le Mans Series: chi ha vinto la Classifica Generale?

Si è svolta nella giornata di ieri l’ultima gara dell’Asian Le Mans Series 2021, la seconda allo Yas Marina Circuit che decideva non solo i podi delle varie categorie ma anche la partecipazione alla 24 Ore di Le Mans. Analizziamola classifica delle varie categorie e vediamo chi parteciperà alla gara Endurance più famosa al mondo.

Asian Le Mans Series: le classifiche finali delle categorie in gara

Nella categoria LMP2, la classifica era molto serrata, con la lotta tra Jota Sport ed i vincitori delle prime due gare di Dubai, il Team G-Drive. Gli inglesi del Jota hanno provato a negare la prima posizione ai rivali russi ma le performances non impeccabili nelle prime due gare hanno permesso alla Aurus -01 di “accontentarsi” del 2° e del 4° posto per vincere il Campionato ed assicurarsi un posto alla 24 Ore di Le Mans.

Nella classe LMP3 il Team United Motorsport composto da Boyd-Maldonado-Penttinen ha vinto la gara del Sabato e, complice la doppietta di Dubai, stacca il pass per Le Mans. Nella gara del Venerdì, complice anche un ritiro quasi inaspettato che poteva regalare l’en-plain, il Nielsen Racing ha trionfato salvo poi chiudere il Campionato in 3° posizione. Dietro all’equipaggio vincitore l’altra Ligier del Team con un distacco di 19 punti.

Nella classe GT ha trionfare nella Classifica Generale è stato il Precote Herberth Motorsport su Porsche 911 GT3 R distanziando l’altra Porsche del team saudita GPX Racing di 1.5 punti. Il distacco, dovuto alla 14 ° posizione nell’ultima gara, aveva fatto ben sperare l’equipaggio di Andlauer-Fertè-Jefferies che prima dell’ultima gara era saldamente in testa alla classifica dopo 2 vittorie ed un 4° posto nelle precedenti gare. Al 3° posto si è piazzato il Rinaldi Racing su Ferrari 488 GT3 e fuori dal podio il Optimum Motorsport con una McLaren 720S GT3. Questi 4 team entrano quindi nella categoria GT della 24 Ore di Le Mans.

Nota dolente per gli italiani in gara: il team AF Corse, che portava in gara due Ferrari 488 GT3, ha concluso al 13° ed al 18° (e penultimo) posto nella categoria GT, con il miglior risultato nel Campionato in un 8° posto nella gara di Venerdì per l’equipaggio Pierguidi-Piovanetti-Negri ed un ritiro per entrambe le auto nella gara di Sabato.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Asian Le Mans Series: chi ha vinto la Classifica Generale?Seguici su Google News