Formula 1Motori

Aston Martin rivela la data di presentazione per la F1

Aston Martin rivela la data di presentazione per la F1

Aston Martin ha rivelato la data di presentazione per la monoposto della stagione 2023 di Formula 1.

La scuderia di Silverstone precedentemente nota come Force India e Racing Point ha rivelato che la monoposto per la stagione 2023 di Formula 1 verrà rivelata ufficialmente al pubblico il 13 Febbraio prossimo.

Come lo scorso anno, Aston Martin rivelerà la monoposto di fronte ad una piccola platea ma sarà comunque visibile anche in streaming in tutto il mondo. L’intenzione per la stagione 2023 è quella di risollevarsi dopo un 2022 chiuso ben al di sotto delle aspettative.

Come è andata la stagione 2022 dell’Aston Martin e cosa dobbiamo aspettarci per il 2023

Aston Martin ha avuto difficoltà con l’effetto suolo, che creava porpoising, al pari di altri Team all’inizio della stagione; la monoposto, guidata da Sebastian Vettel e Lance Stroll, ha avuto anche grandi difficoltà con il motore Mercedes tanto che i primi miglioramenti si sono visti dal GP Spagna, dove si è scelto un approccio più simile a quello della Red Bull Racing.

In estate, poi, Aston Martin ha fatto uno dei più grandi colpi del mercato piloti: dopo l’annuncio del ritiro di Sebastian Vettel, il Team guidato da Lawrence Stroll ha messo sotto contratto Fernando Alonso, che diventerà il pilota più anziano sulla griglia, per i prossimi 3 anni. Inoltre, la squadra ha gettato delle importanti basi per la stagione 2023 andando mano mano crescendo, anche se ha chiuso a pari punti con Alfa Romeo ma al 7° posto per differenza nei piazzamenti a punti.

Poche settimane fa, Dan Fallows, direttore tecnico dell’Aston Martin, aveva dichiarato: “La vettura del prossimo anno sarà differente sotto molti aspetti. Ci sono delle grandi limitazioni a causa del budget cap, ma i miei figli mi hanno detto che la AMR23 è diversa dalle altre; una volta che abbiamo finito la bozza, hanno guardato la macchina ed hanno detto che le monoposto di Formula 1 si assomigliano tutte, tranne la nostra. In effetti è vero, la nostra macchina ha tutto un altro design e non vediamo l’ora di rivelarla al pubblico.”

La Aston Martin AMR23, dopo la presentazione ufficiale, la vedremo in azione nei test pre-stagionali sul Circuito di Sakhir, una settimana prima dell’inizio della stagione 2023 nel medesimo circuito.