eSportsIndoor

Winter Season 2023: rivelata la Week 1 del Campionato LEC

Winter Season 2023: rivelata la Week 1 del Campionato LEC

Per la Winter Season 2023, il torneo che apre la stagione competitiva di LEC, è stata annunciato il calendario della prima settimana che inizierà ufficialmente il 21 Gennaio 2023.

Il competitivo di League Of Legends in Europa è pronto a vivere una stagione all’insegna dell’innovazione; difatti, per la prima volta, il massimo Campionato vaglierà un nuovo format volto a migliorare l’esperienza degli spettatori oltre che ad aiutare i team giocando più partite.

Se, infatti, fino alla scorsa stagione si poteva assistere a 2 Split (Spring Split e Summer Split, con inviti rispettivamente per l’MSI nel primo caso ed ai LoL Worlds nel secondo), per la stagione 2023 il cambio sarà radicale, con l’introduzione della Winter Season 2023.

Ecco il calendario della Week 1 Winter Season 2023

L’obiettivo degli organizzatori è quello di aumentare le partite di LEC nella stagione 2023 con 3 season distinte: la prima, la Winter Season, comincerà ufficialmente il 21 Gennaio 2023 e proseguirà per 3 settimane. La Winter Season sarà una prima scrematura delle squadre, dato il fatto che le prime 8 squadre sulle 10 partecipanti avanzeranno al Group Stage.

Nella Winter Season di LEC 2023 tutte le partite saranno Best Of 1 (partite secche andata-ritorno) e si svolgeranno dal Sabato al Lunedì a partire dalle 18 con le prime partite per poi concludersi alle  22.00 del Lunedì con la 5° partita della giornata. Il calendario LEC 2023 promette quindi di coinvolgere ancora di più gli appassionati di League Of Legends dato il fatto che si giocheranno molte più partite anche nelle fasi successive del torneo, cercando quindi di colmare il fatidico gap che si è creato tra le squadre dell’Oriente (LPL ed LCK) e quelle dell’Occidente (LEC e LCS).

Nella giornata del 21 Gennaio 2023 la Winter Season 2023 propone subito un match ad alto tasso adrenalinico: i G2 Esports affronteranno gli Excel Gaming che hanno accolto, tra i propri ranghi, Odoamne arrivato dai Rogue Esports campioni del Summer Split 2022. C’è molta curiosità per questo scontro dato il fatto che i G2 hanno ampiamente cambiato il proprio roster dopo l’abbandono di Jankos e Flakked con il solo Caps unico veterano rimasto in squadra.

C’è anche molta curiosità per vedere la seconda partita della 1° settimana della Winter Season 2023: KOI, squadra che ha stretto una collaborazione con i Rogue Esports, affronteranno una formazione che ha disperatamente bisogno di riprendersi dopo un pessimo 2022, il Team BDS. Per i KOI, squadra fondata dall’ex giocatore del Barcellona Gerard Piquè e dal color caster spagnolo Ibai Llanos, promette di portare divertimento in LEC puntando su gran parte dei Rogue campioni nel Summer Split 2022, come Larssen, Trymbi e Malrang che sono rimasti in squadra; l’obiettivo è quello di ripetere le gesta della passata stagione in LEC.

Nella terza partita della Week 1 della Winter Season 2023 ci sarà un altro esordio assoluto: Team Heretics affronterà Astralis. I primi sono una new entry, avendo acquistato lo slot dei Misfits Gaming (ed avendo mantenuto gran parte dello staff della precedente squadra); la squadra si è però assicurata un paio di veterani di League Of Legends pronti a guidare i propri compagni come Evi (proveniente dalla squadra giapponese Detonation FocusMe) e Jankos appena arrivato dai G2 Esports.

Questa squadra può ambire a grandi traguardi sulla base del valore dei propri giocatori, ma gli Astralis sono da sempre una mina vagante in LEC, dato il fatto che possono contare sulle capacità di Kobbe e Finn pronti a ribaltare sempre la partita.

La quarta e penultima partita della Week 1 della Winter Season 2023 vedrà di fronte due squadre da sempre incognite ad inizio stagione: SK Gaming affronteranno MAD Lions; al momento i favoriti sembrano essere proprio i MAD Lions dato il fatto che si è lavorato molto per cambiare il team. La squadra ha infatti mantenuto solo Elyoya e Nisqy dalla passata stagione, rilasciando Armut sostituito da Chasy mentre sulla bot-lane il rientrante Carrzy (ultima stagione ai Team Vitality) farà coppia con il grande acquisto di questa stagione per il Team, vale a dire Hyllisang rilasciato dai Fnatic.

La partita che chiude la Week 1 della Winter Season 2023 è forse una delle più attese per quello che è stato preannunciato come il ritorno dell’anno: Rekkles, da molti considerato il miglior ADC di LEC, tornerà a giocare nei Fnatic contro quello che a tutti gli effetti è stato il più fallimentare Team in LEC nel 2022, i Team Vitality.

Tantissime incognite rendono praticamente impossibile capire chi potrà vincere la partita; da una parte Wunder tornerà a giocare con Rekkles dopo la disastrosa (per i G2 Esports) stagione 2021 mentre nel ruolo di support farà il suo esordio in LEC (dopo averlo fatto già ai LoL Worlds 2022) Rhuckz, definito da molti un ottimo prospetto per il futuro. Dall’altra parte un team che ha investito molto per costruire un team capace di vincere sia lo Spring Split che il Summer Split 2022 ma che ha l’obbligo di non sfigurare nella Winter Season 2023.

Il calendario della Winter Season 2023 , ed in particolare per la Week 1, proporrà poi molti scontri davvero interessanti: il 5° game della seconda giornata, quella del 22 Gennaio 2023, vedrà di fronte G2 Esports e Fnatic, due delle più antiche ed acerrime rivali nel Campionato. Particolare attenzione anche ai Team Heretics che affronteranno successivamente Team Vitality (22 Gennaio) ed SK Gaming (23 Gennaio), due squadre sempre molto ostiche, per poter saggiare le reali possibilità del team in questa stagione competitiva.

Le partite della Winter Season 2023 saranno visibili sul canale Twitch PG_Esports_LoL in lingua italiana e sul canale LEC in lingua inglese a partire dalle 18.00 di Sabato 21 Gennaio 2023.