Atletica: la leggenda cubana e medaglia d’oro ai 400 e 800 metri alle olimpiadi di Montreal 1976 Alberto Juantorena è ricoverato in gravi condizioni.
Il mondo dell’atletica cubana sta vivendo ore d’ansia in quanto Alberto Juantorena Danger, ex mezzofondista e vincitore della medaglia d’oro olimpica ai giochi di Montreal del 1976 ai 400 e 800 metri piani, è in lotta tra la vita e la morte all’istituto di medicina tropicale Pedro Kourí dell’Avana.
Juantorena nel corso della sua carriera oltre ad aver conquistato i due ori olimpici è stato detentore del record mondiale degli 800 metri dal 1976 al 1979 e dal 2012 è membro della IAAF Hall Of Fame.
Atletica: Juantorena in gravi condizioni, l’annuncio del presidente Diaz-Canel
Il mondo dell’atletica cubana è in apprensione per la leggenda Alberto Juantorena in quanto in queste ore è ricoverato nell’ospedale dell’Avana in gravissime condizioni.
L’ex mezzofondista settantunenne lotta tra la vita e la morte in quanto a causa di complicazioni legate al Covid è alle prese con una broncopolmonite e scompensi cardiaci.
L’annuncio viene dato direttamente dal presidente cubano Miguel Diaz-Canel con un tweet dove viene scritto:
“40 anni fa, dopo che Alberto Juantorena ‘con il cuore’ e le sue gambe aveva fatto tremare Cuba con due titoli olimpici, ripetè l’impresa all’Avana ’82. Oggi lui e i medici stanno combattendo per la sua vita e Cuba spera che avranno altrettanto successo”.
Hace 40 años, cuando ya Alberto Juantorena “con el corazón” y sus piernas, había estremecido a #Cuba con dos títulos olímpicos, repitió hazaña en Habana’82. Hoy, él y los médicos luchan por su vida y #Cuba espera que triunfen también. Salud campeón. pic.twitter.com/eUwVeV9SIw
— Miguel Díaz-Canel Bermúdez (@DiazCanelB) August 13, 2022