L’Italia, grazie ai gol di Nicolò Barella e Domenico Berardi, ha sconfitto il Belgio 2-0 nella “finalina” della Nations League 2021.
Gli Azzurri tornano a vincere dopo la sconfitta subita contro la Spagna a San Siro, e guadagnano punti importanti per il ranking in vista del Mondiale di Qatar 2022.
Prima Barella, poi il rigore di Berardi: Italia batte Belgio 2-1!
Un divertentissimo primo tempo, condito da una parata spettacolare di Courtois su Chiesa, si chiude sullo 0-0 nonostante le tante occasioni create dalle due squadre.
La partita si stappa nel secondo tempo e, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, è Nicolò Barella a segnare lo spettacolare gol dell’1-0 al minuto 46′. Si tratta del 7° gol di Barella con la maglia della nazionale.
Il raddoppio degli Azzurri arriva su rigore: ennesima scorribanda di un indemoniato Federico Chiesa sulla sinistra, Castagne lo atterra in area e commette fallo. Dagli undici metri va Domenico Berardi: Courtois intuisce e la tocca, ma la palla finisce in rete e l’Italia va sul 2-0.
Donnarumma (applaudito e sostenuto dai tifosi dell’Allianz Stadium, a differenza di quanto successo a San Siro) è bravo poi due volte a tenere la porta chiusa nonostante i continui attacchi degli avversari, che colpiscono però due traverse ed un palo.
Il portiere del PSG, però, prende gol da un contropiede magistrale del Belgio: De Bruyne serve De Ketelaere in area e da due passi buca Donnarumma sotto le gambe.
Si conclude dunque con il 2-1 dell’Italia sul Belgio, con i ragazzi di Roberto Mancini che conquistano il terzo posto in Nations League.