Basket Serie A: La FIP ha deciso di inserire l’arbitro ucraino Boris Ryzhyk nel corpo arbitrale del campionato italiano.
Boris Ryzhyk è uno dei migliori arbitri europei, ed ha diretto centinaia di partite in Eurolega nella sua carriera.
Il 24 Febbraio (giorno dell’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina), l’arbitro ucraino si è fatto conoscere ancora di più dopo aver esibito un cartello con scritto a mano ‘Stop War’ pochi istanti prima del match tra Olympiacos e AX Armani Exchange Milano di Eurolega.
“L’idea mi è venuta dal cuore. Era ed è una guerra di aggressione. Non condivido, ma posso in qualche modo comprendere una guerra dove soldati uccidono altri soldati. Non una dove si uccidono donne, bambini e anziani” ha dichiarato successivamente Ryzhyk.
Basket Serie A: Ryzhyk arbitro in LBA
Basket Serie A: a una manciata di partite al finale della regular season e poco prima dell’inizio dei Play-Off è arrivata l’ufficialità del coinvolgimento dell’arbitro ucraino Boris Ryzhyk nella classe arbitrale italiana.
Ryzhyk è al suo 30° anno di carriera come arbitro professionista, e poco dopo l’annuncio che arbitrerà in Italia, ha dichiarato di conoscere bene la storia del basket italiano e di non veder l’ora di ricominciare ad arbitrare dopo la complicata situazione tra il suo paese e la Russia:
“Sono un arbitro professionista dal 1992, internazionale dal 1997. Ho avuto tanti contatti con il basket italiano, conosco la sua storia: Meneghin, Fucka, Basile, Datome. Non voglio dimenticare nessuno. E poi, un nome che dice tutto: Ettore Messina. Seguo ogni giorno le notizie internazionali. Ho visto che gli italiani sono solidali con gli ucraini, e li ringrazio. Anche voi non capite come sia possibile vedere in azione carri armati, elicotteri e armi di distruzione”.
L’arbitro ucraino Boris Ryzhyk tra i direttori di gara di LBA Serie A!
Benvenuto Boris! 🇺🇦🤍https://t.co/hh3pC3DGvO— Lega Basket Serie A (@LegaBasketA) April 14, 2022