NotizieeSports

BLAST annuncia l’espansione a 16 Team per il 2024

BLAST annuncia l'espansione a 16 Team per il 2024

BLAST ha annunciato che, a causa dell’uscita degli Evil Geniuses dal circuito di Counter Strike 2, si arriverà a 16 squadre già nel 2024.

C’era molta curiosità nel vedere come BLAST, unica organizzazione non legata ai Major di di Counter Strike 2, avrebbe reagito all’annuncio degli Evil Geniuses riguardo l’uscita dal circuito stesso della squadra americana. E a quanto pare la reazione è stata immediata e quantomeno inaspettata.

Gli organizzatori del circuito eSports del videogioco sviluppato da Valve hanno infatti annunciato l’intenzione già nel 2024 di aumentare a 16 gli slot disponibili. Curiosamente, la rotazione dei nuovi Team nel circuito durerà soltanto 1 anno dato il fatto che nel 2025 il sistema cambierà radicalmente.

Cosa succederà nel circuito di BLAST?

Stando ai report, BLAST si è trovata spiazzata dall’annuncio degli Evil Geniuses che hanno venduto il loro slot ai Cloud9 certificando la propria crisi finanziaria. Sembrerebbe però che le notizie riguardanti le varie trattative che la squadra americana aveva imbastito nelle scorse settimane abbiano risvegliato l’interesse per il business degli eSports.

Sempre secondo i report, la quota per la partecipazione al circuito BLAST per i nuovi team del prossimo anno sarà di 350.000 $, molto meno di quanto chiesto ai tempi presenti da più tempo. Questo danneggerebbe non solo i team già presenti, ma anche l’organizzazione stessa che si troverebbe in una scomoda situazione nel 2025 a causa della scelta degli Evil Geniuses.

Con l’ascesa degli eventi IEM, supportati ufficialmente da Valve, il rischio che BLAST possa trovarsi in una situazione delicata nel 2025 è molto reale, tanto che qualcuno ha pensato alla chiusura del circuito competitivo. Ecco perchè c’è enorme curiosità nel comprendere come il 2025 cambierà il torneo, sperando che il 2024 non sia il canto del cigno dell’organizzazione.