IndoorBasket

Bill Russell è morto a 88 anni

Bill Russell è morto a 88 anni

Bill Russell, leggenda della NBA con i Boston Celtics, è morto a 88 anni nella giornata di oggi.

Con undici titoli nelle sue tredici stagioni da giocatore, la seconda scelta dell’NBA Draft 1957 è stato tra i più vincenti della storia del Basket mondiale, oltre ad aver aperto la strada per le generazioni future.

Non sono ancora state confermate le cause del decesso.

Bill Russell si è spento oggi: Muore una leggenda del basket mondiale

Bill Russell, ex giocatore ed allenatore dei Boston Celtics, è passato a miglior vita nella giornata di oggi a ottantotto anni di età per cause non ancora confermate.

In tredici stagioni come giocatore in NBA , ha vinto undici titoli ed è stato considerato come uno dei migliori per la sua era, oltre ad essere stato uno dei migliori rimbalzisti della storia della lega. Divenne inoltre il primo capo allenatore nero della storia della NBA nella sua ultima stagione da giocatore.

Dopo il suo ritiro definitivo, culminato con altri due titoli da coach, è sempre stato vicino alla lega e alle sue iniziative, diventando fonte di ispirazione per molti cestisti passati e presenti.

Oltre il suo impegno per il Basket, Bill Russell è stato un grande attivista per i diritti civili, in un paese come gli Stati Uniti dove egli stesso ha fatto da apripista per la comunità nera. Nel 2011 gli fu data da Barack Obama, allora presidente della nazione, la Presidential Medal of Freedom, la più grande onorificenza del paese.

La NBA perde forse il suo più grande campione per numeri e per accoglienza, dato il suo grande impegno per rendere grande il basket.

 

 

Scarica la nuova APP di The Shield Of Sports e rimani sempre aggiornato CLICCANDO QUI

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News