TennisNews

Billie Jean King riceve la medaglia d’oro del Congresso USA

Billie Jean King riceve la medaglia d'oro del Congresso USA

Billie Jean King, leggenda del tennis americano, ha conseguito un risultato storico ottenendo la medaglia d’oro del Congresso.

A rivelare l’elargizione dell’onorificenza è stata la federazione tennistica degli Stati Uniti che ha sottolineato come il presidente uscente Biden abbia firmato il decreto legge Giovedi scorso rendendo ufficiale il riconoscimento al grande impatto avuto dall’atleta sia dentro che fuori dal campo di gioco.

Si scrive così la storia dello sport a stelle e strisce perchè mai in precedenza una donna era stata insignita di tale onorificenza.

Contenuti dell'articolo

Chi è Billie Jean King?

L’80enne Billie Jean King, che ancora oggi non è raro scorgere su campi da tennis impegnata a giocare o insegnare, ha vinto 39 titoli del grande slam in carriera ma il suo impatto sullo sport ha trasceso il numero di trofei conquistati.

La tennista, infatti, è stata una campionessa nel promuovere i diritti delle atlete donne e dell’uguaglianza di genere e, grazie alla sua instancabile opera di sensibilizzazione, gli US Open divennero, nel 1973 il primo torneo ad assegnare premi in denaro uguali a uomini e donne.

Anche l’esistenza stessa dell’attuale WTA è stata resa possibile dall’opera di Billie Jean King e altre sue coeve e, addirittura, la tennista americana arrivò a sfidare e battere un giocatore uomo, Bobby Riggs, in quella che venne nominata “La battaglia dei sessi” in un’epoca nella quale ciò appariva inconcepibile.