Oakland è al centro del mirino mediatico dello sport americano a causa della clamorosa perdita di tutte le sue principali squadre professionistiche.
È triste vedere come una città, che ha ospitato grandi squadre ed ha avuto un passato glorioso, si sia ridotta ad una condizione simile. Un colpo al cuore della sua tradizione sportiva e non solo: a risentirne sono anche i tifosi.
L’ultimo caso coinvolge gli Oakland Athletics che, dopo la vittoria contro i Texas Rangers, hanno annunciato l’addio alla città che li ha ospitati dal 1968.
La squadra nel frattempo ha cambiato il proprio nome in Athletics, in attesa della realizzazione del progetto di costruzione del nuovo stadio a Los Angeles.
Quali sono stati gli altri addii sportivi ad Oakland?
Oakland non ricorda solo un addio nella sua storia sportiva, purtroppo nella lista si susseguono diverse squadre.
Gli Oakland Raiders, importante team della NFL, ha deciso di spostarsi a Las Vegas nel 2020, dopo decenni di partite e successi.
I tifosi hanno particolarmente incassato il colpo dei Raiders, dimostrando tutta la propria amarezza ed opposizione verso la modalità di gestione della logistica e dei finanziamenti da parte dei responsabili dello stadio.
Per quanto riguarda il basket, si ricorda l’addio dei Golden State Warriors, storica squadra dell’NBA, che ha lasciato la città nel 2019. Il trasferimento li ha visti prediligere il Chase Center all’Oracle Arena.
Oltre al risentimento dei tifosi, la città è costretta ad affrontare anche ingenti problemi economici comportati da tutti questi addi. Dal turismo alla ristorazione, passando per i guadagni dati dal merchandising, la città sta vivendo un periodo di declino.
Visualizza questo post su Instagram