Football AmericanoNFL

Billy Shaw leggenda AFL è morto a 85 anni

Billy Shaw leggenda AFL è morto a 85 anni

Billy Shaw, ex giocatore indotto nella Hall of Fame della AFL, è morto ieri all’età di 85 anni presso la sua abitazione in Georgia.

A diffondere la notizia del decesso sono state la moglie e le tre figlie del leggendario campione che ha potuto godere dell’affetto dei suoi cari durante la usa malattia causata da una cronica mancanza di sodio nel sangue.

Billy Shaw ebbe una carriera universitaria di gran successo tra la fine degli anni 50 e l’inizio dei 60 con Giorgia Tech ricoprendo sia ruoli in attacco che in difesa. In occasione del Draft del 1961 venne selezionato sia dai Bills nella AFL che dai Cowboys nella NFL, le due leghe che all’epoca co-esistevano nel panorama del football americano professionistico statunitense.

La scelta del giocatore cadde sui Bills con i quali dominò la AFL vincendo due titoli nel 1964 e 1965 e venendo selezionato nella squadra dei migliori della lega per 5 anni consecutivi.

Successivamente Billy Shaw venne incluso anche nella selezione dei migliori giocatori della AFL e di tutto il football professionistico della decade dei ’60 con il ruolo di guardia.

Infine nel 1999 il nativo della Georgia divenne il primo atleta ad essere indotto nella Hall of Fame del football americano statunitense ad aver giocato l’intera carriera nella AFL.