I Boston Celtics sono stati acquistati da un consorzio guidato da Bill Chishalm per la cifra record di 6.1 miliardi di dollari.
Si parla da parecchi mesi della possibile vendita dei Boston Celtics da parte della famiglia Grousbeck, che a Giugno ha annunciato di voler vendere la sua quota di maggioranza. Bill Chishalm era il principale indiziato all’acquisto, con la famiglia Friedkin sullo sfondo.
Nella giornata di oggi è arrivata l’ufficialità: il managing partner del Symphony Technology Group ha raggiunto l’accordo per l’acquisto della storica franchigia NBA per la cifra record di 6.1 miliardi di dollari. Si tratta della più grande vendita di un franchise sportivo americano, superiore anche a quella dei Washington Commanders (6.05 miliardi di dollari).
Nonostante la vendita, sembra che Wyc Grousbeck rimarrà governor della squadra fino alla scadenza del suo secondo mandato, nel 2028.
Tutte le parti soddisfatte per la storica vendita dei Boston Celtics
Bill Chishalm sarà sicuramente molto soddisfatto: i Boston Celtics sono un investimento solido e sicuro, oltre a essere un pezzo di storia del gioco e la franchigia più vincente della storia NBA.
Dal canto loro, i membri della famiglia Grousbeck saranno sicuramente molto soddisfatti della vendita record della squadra campione NBA in carica. Quando la famiglia acquisì la maggioranza del club nel 2002, pagò l’irrisoria cifra di 360 milioni di dollari. Un ritorno di investimento gigantesco, frutto dell’ottimo lavoro svolto dalla proprietà in questi 23 anni.
Quella che la famiglia Grousbeck prese in gestione nel 2002 era una franchigia svalutata e in rovina, orfana dei grandi campioni degli anni 90 e oscurata dal successo degli stellari rivali dei Los Angeles Lakers. In questi 23 anni i Boston Celtics hanno vinto 2 titoli NBA e hanno sfornato e affermato innumerevoli campioni, da Paul Pierce all’odierno Jayson Tatum. Bill Chishalm riuscirà a continuare questo ciclo virtuoso?
BREAKING: Bill Chisholm, managing partner at Symphony Technology Group, has agreed to purchase the Boston Celtics from the Grousbeck family for a valuation for $6.1 billion, sources tell ESPN. This now is the largest sale for a sports franchise in North America. pic.twitter.com/iPphqSQswe
— Shams Charania (@ShamsCharania) March 20, 2025