NotizieFootball Americano

Brandon Aiyuk, ancora nessun accordo tra 49ers e Steelers

Brandon Aiyuk, ancora nessun accordo tra 49ers e Steelers

Brandon Aiyuk viene dato come in partenza certa dai 49ers agli Steelers da qualche giorno, anche se non c’è ancora un accordo tra le due squadre.

Brandon Aiyuk, miglior ricevitore della scorsa stagione per la squadra finalista al Superbowl dei San Francisco 49ers, sarebbe a un passo dal chiudere una telenovela andata avanti per l’intera offseason dovuta al mancato rinnovo con la squadra californiana.

Il futuro di Aiyuk ha tenuto sull’attenti tutti i tifosi di San Francisco per i lunghi mesi di inattività della NFL. Il ricevitore ex Arizona State aveva espresso, subito dopo la sconfitta al Super Bowl, tutto il suo malumore per come si stava sviluppando la trattativa per il rinnovo con la dirigenza dei 49ers e il General Manager John Lynch.

In questi giorni circolano parecchie voci su un accordo già in essere tra i San Francisco 49ers e i Pittsburgh Steelers, accordo che però ufficialmente non c’è ancora. I media statunitensi hanno dato ampio spazio alle speculazioni sul futuro del talentuoso ricevitore ventiseienne, reduce dalla sua miglior stagione.

Molti opinionisti davano per certa la risoluzione interna degli attriti come successo appena due anni fa col compagno di ruolo Deebo Samuel. Samuel aveva formalmente chiesto un trasferimento al club dopo mesi di trattative incocludenti.

Quale sarà la prossima squadra di Brandon Aiyuk?

Brandon Aiyuk viene considerato come trasferimento (quasi) certo ai Pittsburgh Steelers seppur manchi ancora l’accordo ufficiale tra le due squadre. Secondo varie fonti gli Steelers e lo stesso Aiyuk avrebbero un accordo di massima sul prossimo rinnovo.

Proprio l’intesa sul rinnovo con la sua futura squadra potrebbe essere la causa della ancora non-ufficialità dello scambio. L’unica clausola per il trasferimento era infatti che ci fosse un’intesa in principio per l’agognato e ricco rinnovo che la sua nuova squadra deve essere disposta a concedegli.

Gli Steelers arrivano a questa stagione con grandi cambiamenti in attacco avendo ingaggiato sia il veterano Russell Wilson dai Denver Broncos che il giovane talento ancora inespresso Justin Fields dai Chicago Bears.

Al momento Russell Wilson sembrerebbe in vantaggio per il posto da titolare, con una carriera da potenziale Hall of Fame a fortificare la sua candidatura – 11 stagioni in NFL, 2 apparizioni al Superbowl e una vittoria al suo secondo anno.

Aiyuk, arrivato ai 49ers dopo il primo Superbowl perso contro i Kansas City Chiefs, dà l’impressione di non aver ancora sbloccato interamente il suo potenziale, pur essendo già uno dei migliori ricevitori in NFL.

L’ex Arizona State ha infatti visibilmente migliorato il proprio rendimento ogni anno e i suoi numeri attestano questa ascesa. Dopo aver relativamente faticato nella stagione da rookie, ha incrementato le proprie yard anno dopo anno (748 con 5 TD nel 2020, 826 con 5 TD nel 2021; 1015 con 8 TD nel 2022; 1342 con 7 TD nel 2023).

Alcuni opinionisti ritengono però che le eccellenti prestazioni del ricevitore siano frutto dell’elettrico sistema offensivo di Kyle Shanahan e che, in un altro contesto, Brandon Aiyuk faticherebbe a mantenere gli altissimi standard tenuti in maglia 49ers.

In attesa dell’ufficialità dell’accordo tra gli Steelers e i 49ers sembra difficile che San Francisco possa evitare di perdere il suo talentuoso giocatore ma John Lynch è uno dei General Manager più abili della lega e potrebbe giocare un ultimo asso dalla propria manica.