Nella giornata del 16 maggio, si sono disputate le finali a squadre di Ginnastica Ritmica ai Campionati Continentali Oceania, in cui le ragazze australiane hanno vinto l’oro sulla Gold Coast.
Una vittoria emozionante per la squadra australiana – Campionati Continentali Oceania
La squadra australiana composta da Alannah Mathews, Emily Abbot, Himeka Onoda, Alexandra Aristoteli e Felicity White, è scesa in campo gara svolgendo un ottimo esercizio, con grande gioia della riserva Alexandra Eedle e dell’allenatrice Gina Peluso.
Le ginnaste sono tra le favorite per ricevere un posto per i Giochi Olimpici di Tokyo 2021, dove il capitano della squadra Alannah Mathews ha affermato di essere stata una vittoria davvero emozionante: “È assolutamente incredibile. Dopo l’ultimo esercizio, il sollievo e la felicità che abbiamo provato è stata travolgente; l’atmosfera tra la folla e le ragazze era davvero bella. È stata una bella faticata, sono felice che ora sia finita.”
Il gruppo è partito alla grande all’esercizio alla palla, nonostante un piccolo errore recuperato subito dopo, che ha fatto guadagnare 26.300 punti. Sono poi passate ad un esercizio misto con cerchi e fune, che ha fatto totalizzare un 22.600 con grande gioia della squadra.
Le dichiarazioni della Mathews
Riflettendo sull’ardua battaglia per poter raggiungere questo momento, Mathews ha dichiarato che tutte le sfide effettuate sono valse la pena: “È stata una strada davvero lunga per poter arrivare fin qui, che quando finalmente arriva sembra incredibile. L’anno scorso pensavo fosse impossibile, ma sono felice che ce l’abbiamo fatta. Ora abbiamo circa due mesi per darci dentro e allenarci duramente. Se tutto va bene, possiamo organizzare dei ritiri e aumentare un po’ di più l’intensità per Tokyo in agosto.”
Con i Campionati Continentali che si svolgono all’interno dei Campionati Australiani di Ginnastica, la vittoria ha inoltre assicurato alla squadra le medaglie d’oro dei Campionati Nazionali nel gruppo senior internazionale All Around ad entrambe le prestazioni.
Il gruppo ora si preparerà nelle prossime quattro settimane prima dell’inizio dei ritiri pre – partita di luglio.
La squadra al completo delle ginnaste che si assicurano i pass nominativi per Tokyo 2021, sarà confermata dalla Federazione Internazionale di Ginnastica a fine giugno.
I Campionati Continentali proseguiranno venerdì 21 maggio con la Ginnastica Artistica.