La C3 Rally2 è pronta a debuttare nel 2021 prendendo il posto della C3 R5 campione del mondo nel WRC2 con Mads Ostberg e Torstein Eriksen.
La Citroen Racing ha deciso di scoprire alcune delle carte in tavola e dopo la presentazione della Hyundai i20 Rally2 si è accodata mostrando l’automobile che nel 2021 sostituirà la C3 R5 in WRC. L’obiettivo principale della casa francese è quello di abbassare nettamente i costi aumentando le prestazioni della vettura, il tutto passerà da alcuni cambiamenti tecnici che ancora non sono stati svelati e che scopriremo solo nel 2021.
C3 Rally2: Aspetto e novità
La nuova autovettura targata Citroen sarà caratterizzata dalla livrea bianca e rossa e dalle linee decisamente più pulite. Tra le novità tecniche più importanti ci saranno gli ammortizzatori più affinati sia per lo sterrato che per l’asfalto, ai quali si unisce un nuovo diffusore per aumentare la stabilità in frenata ed un nuovo braccio della sospensione utile per migliorare l’affidabilità del mezzo. A inizio gennaio sarà effettuata l’omologazione di un nuovo software motore, finalizzato a migliorare le prestazioni dell’elica nelle fasi di avviamento e accelerazione. Altri miglioramenti sono previsti, in maniera graduale, nel mese di gennaio.
Jean-François Grandclaudon, Direttore tecnico del progetto ha detto:
“Negli ultimi due anni la vettura è cambiata molto, soprattutto con una serie di componenti che non hanno richiesto l’omologazione e il nostro impegno è ora ripagato con titoli nazionali e mondiali conquistati quest’anno nei principali campionati. Non c’è bisogno di una rivoluzione C3 Rally2 nel 2021. Costruiremo sulle eccellenti basi che abbiamo, che sono robuste e veloci, per cercare di migliorarle dove possiamo. Sebbene lo sviluppo sia un processo senza fine”