OutdoorNews

Campionati del Mondo Orienteering: ecco i vincitori nella LD

Campionati del Mondo Orienteering: ecco i vincitori nella LD

I Campionati del Mondo Orienteering, attualmente in corso in Svizzera, hanno proclamato i vincitori nella gara Long Distance.

Nella meravigliosa cornice del Rocksresorts di Films Laax, gli atleti protagonisti si sono cimentati nella gara di lunga distanza. Si tratta di un percorso a piedi di 11 chilometri per le donne e 14 per gli uomini. Le montagne incontaminate e l’aria pura l’hanno fatta da padroni.

Anche l’Italia arrivava alla kermesse con diversi rappresentanti. Gli allenatori della nostra compagine, Stefano Raus e Samuele Tait hanno convocato i seguenti professionisti: Riccardo Scalet, Mattia Debertolis, Sebastian Indrest, Ilian Angeli, Anna Pradel, Maddalena De Biasi e Jessica Lucchetta.

Chi ha vinto i Campionati del Mondo Orienteering nella Long Distance?

I Campionati del Mondo Orienteering sono un appuntamento importante per tutti gli appassionati di questo sport, una disciplina molto di nicchia ma decisamente antica. Il tecnico della squadra azzurra, alla vigilia delle gare, ci aveva tenuto ad esprimersi sulla manifestazione, valorizzando i punti di forza dell’orienteering.

A riguardo, Stefano Raus ha ricordato: “Dal punto di vista logistico direi che tutto è impostato al meglio. La nostra accomodation è situata in una posizione strategica e ci permette di raggiungere agilmente le venue di gara. Molte altre squadre nazionali condividono questo posto con noi. Siamo pronti ed entusiasti”.

Nella gara di lunga distanza femminile di questi Campionati del Mondo Orienteering, ad imporsi è stata l’elvetica Simona Aebersold. In seconda posizione è giunta la svedese Tove Alexandersson, seguita dalla norvegese Andrine Benjaminsen. La miglior prestazione della svizzera vincitrice è arrivata con un tempo di 1:21:43. L’italiana Anna Pradel ha tagliato il traguardo solo in 38° posizione.

Al maschile, il trionfatore è stato il norvegese Kasper Harlem Fosser, seguito dallo svizzero Matthias Kyburz e dal finlandese Olli Ojanaho. Il miglior tempo è stato l’1:33:06 dell’atleta di casa. Buono, invece, il risultato dell’azzurro Riccardo Scalet, giunto 16° al traguardo. Il secondo italiano, Sebastian Inderst, è arrivato 24°, piazzandosi nella metà bassa del tabellone.

I Campionati del Mondo Orienteering 2023 continueranno fino a domenica 16 luglio con le altre specialità. Tale sport vede primeggiare gli atleti della Scandinavia e del Nord Europa, mentre i mediterranei sono ancora indietro. I Giochi Olimpici, massima competizione sportiva mondiale, non hanno ancora deciso di inserire questa disciplina tra le gare ufficiali. La strada da percorrere sembra ancora molto lunga, ma non si può mai sapere cosa riserverà il futuro.