Football AmericanoIFL

Warriors: Al via la nuova stagione di Flag Football

Campionato Italiano Flag Senior Prima Divisione E si ricomincia proprio da qui! I Carpanelli Warriors ritornano i Blue bolognesi partendo dal Flag Football e lo fanno addirittura inserendosi tra le 12 formazione italiane pronte per la Prima Divisione assoluta. La Prima Divisione del torneo sarà composta da dodici formazioni, tre in più rispetto allo scorso […]

News dalla 1° Divisione FIDAF

Campionato Italiano Flag Senior Prima Divisione

E si ricomincia proprio da qui!

I Carpanelli Warriors ritornano i Blue bolognesi partendo dal Flag Football e lo fanno addirittura inserendosi tra le 12 formazione italiane pronte per la Prima Divisione assoluta.

La Prima Divisione del torneo sarà composta da dodici formazioni, tre in più rispetto allo scorso anno, e una nuova formula del calendario studiata dalla LIFF (Lega Italiana Flag Football).
I 12 team, infatti, disputeranno la regular season giocando “tutti contro tutti”, con tre Bowl in programma il 16 e 30 luglio e il 3 settembre. Non più sedi fisse a livello nazionale ma suddivisione geografica delle squadre per rendere le trasferte più sostenibili per tutti, con Bowl di una sola giornata e giocati in contemporanea su più campi in gran parte d’Italia.
Il 16-17 settembre prossimo, con la definizione del ranking nazionale dopo i 3 Bowl, tutte le squadre si ritroveranno insieme in un’unica sede per giocare gli scontri diretti contro le 4 avversarie più “vicine” alla propria posizione in classifica. Al termine di questo Bowl nazionale, le prime due classificate accederanno direttamente alle Final Six del 7-8 ottobre, mentre per i team dal terzo all’ottavo posto occorrerà superare il turno di Wild Card a fine settembre, ultimo appuntamento utile per strappare il biglietto per la fase finale del Campionato.

Queste le 12 squadre iscritte nella massima serie italiana: Arona 65ers (Campioni d’Italia in carica), Aquile Ferrara, Ducks Lazio, Giaguari Torino, Heroes Milano, Leoni Basiliano, Raiders Roma, Refoli Trieste, Ronin Ortona, Carpanelli Warriors Bologna, Thunders Trento e X-Men Correggio.
Il livello del Campionato di Prima Divisione non è mai stato tanto elevato e la corsa scudetto partirà domenica con i Bowl di Asti, Basiliano e Pescara.

Per i Carpanelli Warriors, la sideline sarà composta da Coach Marco Masi per l’offense e da Coach Filippo Frascaroli per la defense.
Domenica 16 a Pescara, presso il C.S. Donati in via Imele, i Blue incontreranno, nell’ordine, alle 10:30 i Raiders Roma, alle 12:50 i Marines Umbria e alle 14:00 i Ronin Ortona.

Il Flag Football rappresenta una disciplina in forte crescita anche in quanto in odore di programmazione olimpionica non così lontana.
L’Italia, ricordiamolo sempre con un certo orgoglio, è vice Campione del mondo dietro gli USA, e le selezioni per i prossimi Campionati Europei in Irlanda, passano proprio per questo torneo nazionale di grande importanza.
I Carpanelli Warriors Bologna ci sono e, come sempre, venderanno cara la pelle.

Ufficio Comunicazione Carpanelli Warriors Bologna