Charles Leclerc ammette le difficoltà sulla vettura e guarda al futuro, pensando che sia molto lavoro da fare per raggiungere il podio nel 2025.
Entrambi i piloti Ferrari non hanno performato bene nella prima gara della stagione 2025. Lewis Hamilton è arrivato in 10° posizione mentre Leclerc è arrivato in 8°, lontanissimi e con una strategia completamente sbagliata.
Il muretto non è riuscito a sfruttare il caos creato dalla pioggia e ha azzardato il non rientro ai box per cambiare con le gomme intermedie, ponendo così una pietra tombale sulle speranze di podio dei due piloti.
“È stata sicuramente un’occasione persa”, ha dichiarato Charles Leclerc dopo la gara di Melbourne. “Soprattutto in queste condizioni, quando le condizioni cambiano e non hai il ritmo, devi segnare i punti e oggi non l’abbiamo fatto.”
Charles Leclerc: “C’è molto lavoro da fare per raggiungere McLaren e Red Bull”
Nella conferenza stampa post Gran Premio, Charles Leclerc ha ripercorso la gara, spiegando: “Non siamo stati abbastanza veloci all’inizio della gara e poi, quando era necessario fare la scelta giusta, non l’abbiamo fatta. La prima colpa è del mio errore alla curva 11, perché ho perso quattro o cinque posizioni, credo, e questo errore ci ha messo in difficoltà. Se si guarda a quello che ho perso, potevamo essere terzi o quarti ed era idealmente la nostra posizione in questo GP. Ma è così che vanno le cose”
Guardando alla strategia e all’assetto, il Monegasco afferma invece: “Per quanto riguarda oggi, non credo che abbiamo imparato più di quello che sapevamo ieri. Oggi le condizioni sono state così particolari che è molto difficile trarne qualcosa. Eravamo sicuramente molto spenti in termini di ritmo rispetto alle McLaren e a Max, per cui indagheremo, ma sì, di sicuro oggi eravamo in difficoltà e ma potevamo recuperare. Voglio dire, eravamo abbastanza simili alle Mercedes davanti, ma oramai è andata così”.
Charles Leclerc conclude con: “McLaren e Red Bull erano molto più veloci, quindi c’è molto lavoro da fare”.
Just adding ‘comedian’ to Charles Leclerc’s CV 😅👇
Leclerc 📻: “I have the seat full of water”
Engineer 📻: Must be the water”
Leclerc 📻: “I’ll add that to the words of wisdom”#F1 #AusGP pic.twitter.com/694Mx6AB0P— Formula 1 (@F1) March 16, 2025