Chituru Ali ieri è riuscito a strappare alla grande il pass per i Giochi Olimpici, ma cosa dobbiamo aspettarci da lui a Parigi?
Il nuovo fenomeno dell’Atletica Leggera italiana, tra i velocisti, è senza ombra di dubbio ‘Chitu’ Ali, atleta classe 1999 di ben 198 centimetri con un peso che sfiora i 100 kg.
Si è fatto conoscere dal grande pubblico durante i penultimi europei di Atletica disputati nel 2022 in Germania, precisamente a Monaco di Baviera. Nel corso della competizione tedesca fece il suo primato personale correndo la semifinale in 10″12, ma non fece una grande finale Europea visto che arrivò ultimo con un tempo di 10″28.
Ad ogni modo, sono passati due anni da allora e il nostro Ali ha fatto passi da gigante e ora è sulla bocca di tutti pronto per stupire a Parigi 2024.
Cosa aspettarci da Chituru Ali alle Olimpiadi 2024?
Chituru Ali si sta avvicinando a prendere parte alla sua prima partecipazione a cinque cerchi, un’emozione indescrivibile per ogni sportivo, il sogno di qualsiasi atleta.
Ci arriva in fiducia visto la notevole crescita che sta avendo in questo inizio di stagione outdoor. Durante gli Europei di Roma 2024 ha sfiorato persino la medaglia d’oro correndo i 100 metri in 10″05 in cui viene sconfitto soltanto dal connazionale Marcell Jacobs, campione olimpico ed europeo in carica. Il 10″05 diventa il suo nuovo primato personale.
Ed eccoci giungere alla tappa di ieri di Turku valida per il World Continental Tour dove Chituru Ali giunge un altra volta secondo, ma questa volta con un sensazionale 9″96, ben 9 centesimi sotto il suo record.
Il suo tempo lo porta al tredicesimo miglior risultato dell’anno, poco fuori la top ten. Chituru Ali sta palesando una crescita importante migliorando di gara in gara, per cui, cosa possiamo aspettarci da lui a Parigi?
Beh, se dovesse mantenere l’atteggiamento professionale, l’impegno negli allenamenti e la forza mentale che lo contraddistingue, perché non sognare una finale olimpica magari con anche Marcell Jacobs? Non svegliateci da questo sogno. Vi lasciamo con la sua gara di ieri in Finlandia.
Visualizza questo post su Instagram