La FIDE ha ufficialmente annunciato che la città dove si terrà il World Rapid & Blitz Championships 2024 sarà New York, ma lo sponsor fa discutere.
Sarà la Grande mela che ospiterà due degli eventi scacchistici più prestigiosi dell’anno. I World Rapid & Blitz Championships si tengono ogni anno fra la settimana di Natale e quella di Capodanno, le date precise per l’evento del 2024 non sono ancora disponibili, ma la location ha già suscitato l’entusiasmo di molti scacchisti.
Solitamente questo torneo veniva tenuto nell’est Europa e non ha mai messo piede in America, rompe così la tradizione l’annuncio della FIDE. L’obiettivo dichiarato è quello di superare il record di 250milioni di spettatori ottenuto lo scorso anno.
La reazione della Community all’annuncio FIDE e al suo sponsor
La community scacchistica internazionale su X ha espresso all’unanimità entusiasmo dopo l’annuncio della location da parte della FIDE. L’americano GM Fabiano Caruana dice su X, rilanciando l’annuncio, di essere felice della scelta fatta dalla Federazione, ma anche altri giocatori o youtuber famosi come Gotham Chess sembrano avere più che gradito la decisione:
Wooooow the World Rapid and Blitz Champions are being held in New York City later in 2024!
— GothamChess (@GothamChess) June 17, 2024
Al torneo sono attesi i più forti giocatori al mondo quali Magnus Carlsen, che per due volte consecutive ha vinto entrambi gli eventi e difeso entrambi i titoli, Hikaru Nakamura, lo stesso Fabiano Caruana e i fuori classe della sezione femminile, la GM Ju Wenjun ed GM Irina Krush ed altri.
Non sono mancate anche le polemiche, infatti la FIDE ha dichiarato di aspettarsi che la Freedom Holding Corp. sarà lo sponsor ufficiale dell’evento. Il CEO Timur Turlov però sotto accusa da parte del Dipartimento di Giustizia americano di aver favorito, attraverso la Freedom, l’evasione delle sanzioni di alcuni oligarchi russi a seguito della guerra in Ucraina. A muovere il primo attacco è proprio alla scelta della Federazione è stato proprio il GM Nielsen che si prodiga nel combattere le affiliazioni della FIDE ad associazioni o figure che supportano la politica di Putin.
🔥 Get ready for an EPIC SPECTACLE this Christmas! 🔥
The FIDE World Rapid and Blitz Chess Championships come to New York! 🗽 ♟️💥 The most intensive global chess events, the FIDE World Rapid and Blitz Chess Championships, are coming to the 🇺🇸 Big Apple in the last week of… pic.twitter.com/Y5EnqFH5Vj
— International Chess Federation (@FIDE_chess) June 17, 2024