IndoorNews

Il CIO approva cinque nuovi sport per Los Angeles 2028

Il CIO approva cinque nuovi sport per Los Angeles 2028

Il CIO ha dato il via libera per l’introduzione di cinque discipline sportive alle Olimpiadi estive del 2028, che si terranno a Los Angeles.

Cricket, Flag Football, Baseball/Softball, Lacrosse e Squash entreranno o torneranno a far parte del programma olimpico nei primi Giochi Olimpici negli Stati Uniti dell’edizione 1996, disputata ad Atlanta, in Georgia.

Con cinque nuovi sport nel panorama, altre discipline avranno alcuni problemi, come per esempio il pugilato, che non rientra nel movimento olimpico dopo i contrasti con l’IBA e la mancanza di una organizzazione che regola gli ingressi per il grande evento sportivo.

 

Per Los Angeles 2028 il CIO introduce cinque nuove discipline sportive

Nella giornata di oggi il CIO ha approvato cinque nuove discipline che potranno fare il loro debutto oppure torneranno alle Olimpiadi nel 2028, quando gli occhi sul più grande evento sportivo al mondo, saranno tutti puntati su Los Angeles.

Ci potrebbe essere il debutto assoluto per lo Squash, appartenente agli sport di racchetta, e per il Flag Football, parente alla lontana del Football Americano, che dopo tanti tentativi di introduzione avranno finalmente un po’ di spazio nel programma dei Giochi Olimpici.

Dopo la fugace apparizione a Tokyo 2020, tornano nel programma il Baseball e il Softball, presenti da Barcellona 1992 e poi accantonati sia a Londra che a Rio de Janeiro, così come a Parigi, mentre dopo più di un secolo vengono reintrodotti sia il Lacrosse, la cui ultima apparizione risale al 1908, e il Cricket, questa volta nella sua versione T20, che dal 1900 non faceva parte della lista.

Come già riportato, alcune discipline come Kickboxing, Karate, Sport Motoristici e Break Dance, che debutterà a Parigi 2024, non saranno presenti nell’edizione californiana.

Incerta la situazione per il pugilato, che dopo l’esclusione dell’IBA a causa di problemi sia finanziari che di credibilità non ha ancora un movimento legato al CIO. Si era parlato di World Boxing, anche se poi Thomas Bach ha respinto la loro richiesta in quanto, con sole sedici federazioni affiliate, non ha una grande rappresentanza.

L’ultimo passo per le cinque discipline sarà la conferma, tramite votazione, che deve arrivare il 16 Ottobre a Mumbai, dove si terrà la prossima riunione del CIO.