Football AmericanoNews

Il Flag Football diventerà uno sport olimpico nel 2028?

Il Flag Football diventerà uno sport olimpico nel 2028?

Il Flag Football potrebbe entrare tra le discipline olimpiche a partire dall’edizione 2028 dei Giochi Olimpici, che saranno a Los Angeles.

Il CIO si riunirà a Mumbai il 16 Ottobre, e alcuni sport potrebbero entrare a far parte delle discipline olimpiche nelle edizioni del 2028, negli Stati Uniti, e del 2032, che si terranno a Brisbane, in Australia.

Oltre al Football senza contatti, anche Baseball, Softball, Lacrosse, Squash e Cricket potrebbero entrare o rientrare tra gli sport disputati alle Olimpiadi, mentre la Break Dance rimarrà solo a Parigi 2024. Esclusi anche gli sport motoristici e un paio di discipline da combattimento come Karate e Kickboxing.

 

Il CIO si riunisce a Mumbai: Il Flag Football sarà presente a Los Angeles?

Il 16 Ottobre ci sarà una riunione del CIO che si terrà a Mumbai, dove si voterà anche per l’introduzione di alcune discipline nelle prossime due edizioni delle Olimpiadi Estive, ovvero Los Angeles 2028 e Brisbane 2032, con il Flag Football che da tempo viene largamente spinto come nuovo sport.

Oltre al Football nella sua versione No Contact, anche altre discipline contano sul voto del Comitato Olimpico Internazionale per essere presenti ai Giochi, come per esempio Baseball e Softball, tornati a Tokyo 2020 solo in quanto sport nazionale.

Tra le altre discipline che mirano alla partecipazione futura alle Olimpiadi ci sono anche Lacrosse, Squash e Cricket, altra disciplina dall’alto seguito che aspira ad essere disputato negli States o in Australia, probabilmente nella versione T20.

L’obiettivo e il range di atleti da poter portare ai Giochi Olimpici è fissato a 10.500, quindi alcune discipline saranno scartate, come gli sport motoristici, la Kickboxing e il Karate, altra disciplina apparsa a Tokyo, mentre la Break Dance resterà solo come sport dimostrativo a Parigi 2024.

Il Flag Football è una versione ridotta e senza contatti del Football Americano che abbiamo avuto modo di vedere nei film e nelle serie. Si gioca 5 vs 5 su un campo da 50 yarde (45,72 metri), senza uomini di linea sia in attacco che in difesa.

Anche l’Italia è appassionata dal fenomeno del No Contact Football, in quanto ci sono campionati di Prima e Seconda Divisione, conclusi proprio questo weekend, oltre a delle selezioni nazionali sia maschili che femminili. Il miglior piazzamento di sempre è della nazionale maschile agli ultimi World Games disputati a Birmingham, in Alabama, dove gli azzurri hanno ottenuto l’argento venendo sconfitti solo dagli Stati Uniti in finale.

La disciplina tornerà ai prossimi World Games, fissati in Cina, a Chengdu, nel 2025, ma solo nella loro versione femminile.