OutdoorNews

Coppa del Mondo Sci Nordico 2023: Italia 2° a Livigno

Coppa del Mondo Sci Nordico 2023: Italia 2° a Livigno

Nella Coppa del Mondo Sci Nordico 2023 l’Italia si è classificata al 2° posto nella Team Sprint a coppie maschile con Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani.

L’Italia dello sci può sorridere dopo la tappa della Coppa del Mondo Sci Alpino 2023 di Livigno. La squadra composta da Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani ha infatti chiuso la gara a coppie al 2° posto tra il tripudio dei tifosi accorsi in massa.

La coppia di atleti italiani conferma ancora una volta il grande feeling in gara, andando a replicare l’ottima medaglia ai Mondiali sempre nel Team Sprint. Davanti la loro la Francia con Renauld Jay e Richard Jouve, con un distacco di soli 44 centesimi di secondo.

Il racconto della gara di Livigno valida per la Coppa del Mondo Sci Nordico 2023

Nella giornata di ieri l’Italia aveva purtroppo sofferto lo strapotere degli avversari a livello individuale; nella Sprint Race singola, infatti, Johannes Hosflot Klaebo (Norvegia) era riuscito a strappare la vittoria a Richard Jouve (Francia) al termine di una tiratissima volata, con Federico Pellegrino solo 7° addirittura fuori alla Semifinale. Il terzo posto di Janik Riebli (Svizzera) aveva infatti gettato nello sconforto non solo gli atleti azzurri ma anche tutti i tifosi della nazionale accorsi a Livigno per supportarli e godere di una bella Coppa del Mondo Sci Nordico 2023.

La gara di oggi è stata invece un’altra storia. Federico Pellegrino ha dimostrato che la gara di ieri era stato solo un appannamento passeggero e, grazie anche alle grandi doti di staffettista di Francesco De Bernandi, la coppia di atleti è riuscita ad impensierire la Francia fin dall’inizio; la Francia ha vinto al fotofinish di soli 44 centesimi di secondo. Al terzo posto la Svizzera di Janik Riebli (secondo podio consecutivo) e Valerio Grond mentre molto più staccata la Norvegia, che può però consolarsi avendo dominato il podio nella Sprint Race a tecnica libera femminile che aveva aperto la tappa di Livigno della Coppa del Mondo Sci Nordico 2023.