La Coppa del Mondo Shotgun, attualmente in corso in Italia, ha proclamato i vincitori al maschile ed al femminile nella specialità Skeet.
Nella splendida cornice di Lonato del Garda, 81 nazioni e 525 tiratori si daranno battaglia in una tra le tappe più attese della competizione balistica mondiale. L’evento, presentato a fine giugno presso Palazzo Lombardia, entra nel vivo con una delle categorie più avvincenti.
L’Italia ha convocato ben dieci atleti, tra uomini e donne. Il Direttore Tecnico dello Skeet Andrea Benelli ha portato al suo seguito i seguenti tiratori: Tammaro Cassandro, Luigi Agostino Lodde, Erik Pittini, Gabriele Rossetti, Elia Sdruccioli, Diana Bacosi, Martina Bartolomei, Chiara Cainero, Chiara Di Marziantonio e Simona Scocchetti.
Chi ha vinto la Coppa del Mondo Shotgun al maschile ed al femminile?
La Coppa del Mondo Shotgun è un appuntamento che, in molti casi, ha gratificato il talento dei nostri atleti azzurri. Il bottino di medaglie, molto spesso, è infatti stato eccezionale. Tra Olimpiadi e Mondiali, l’Italia ha sempre figurato in prima linea tra le potenze internazionali. In particolare, l’attenzione era puntata su Tammaro Cassandro e Diana Bacosi.
Al maschile ha vinto il danese Jesper Hansen con un totale di 56 piattelli su 60. Al secondo posto si è piazzato il campano Tammaro Cassandro, seguito dal finlandese Eetu Kallioinen. Un peccato, in quanto il nostro azzurro ha chiuso ad un solo punto dal leader della tappa.
Al femminile, invece, è stata la statunitense Dania Jo Vizzi a trionfare. Il secondo posto è andato alla connazionale Samantha Simonton, mentre il terzo è stato guadagnato dalla cinese Yiting Jiang. Solo sesta la nostra azzurra Chiara Cainero. Le altre tiratrici italiane, tra cui le illustri Diana Bacosi e Martina Bartolomei, non hanno centrato l’ingresso in finale.
In seguito agli ottimi risultati ottenuti agli European Games 2023 nelle due specialità regine di questo sport (Trap e Skeet), l’Italia inizia la kermesse lombarda con un risultato dolceamaro. La prestazione di Cassandro nella Coppa del Mondo Shotgun è una conferma, mentre quella della Cainero rappresenta una piccola involuzione che speriamo possa essere recuperata in vista dei Mondiali Assoluti di Baku, in partenza il 14 agosto prossimo.
Aria di casa! 🇮🇹
Tutto pronto sulle pedane di Lonato del Garda, in provincia di Brescia, per la tappa di Coppa del Mondo di tiro a volo in programma la prossima settimana.
👉 https://t.co/cKpuqWw2UI#tiroavolo pic.twitter.com/JJFSMOvHDH
— CONI (@Coninews) July 7, 2023