NewsBreaking

Alle Olimpiadi di Tokyo salgono i casi di Covid-19

Alle Olimpiadi di Tokyo salgono i casi di Covid-19

Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 sono stati riscontrati due casi di Covid-19 all’interno del Villaggio Olimpico, dopo il primo contagio accertato ieri. Aumentano così i casi di positivi al Covid-19: a seguito del primo contagio di un tecnico, il virus  è stato trovato anche in due atleti che soggiornano al Villaggio Olimpico, come ha comunicato il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici.

I tre casi di Covid-19 rilevati all’interno del Villaggio Olimpico di Tokyo “fanno parte dello stesso team”, ha spiegato in conferenza stampa Pierre Ducrey, direttore aggiunto dei Giochi.

Con questi ultimi due casi rilevati tra gli atleti, il numero dei contagiati dal 1° luglio, giorno in cui il comitato organizzatore ha iniziato a calcolare i contagi legati alle Olimpiadi, sale a 47 secondo il bilancio raccolto dall’agenzia di stampa ufficiale Kyodo. I Giochi Olimpici si svolgeranno dal 23 luglio all’8 agosto, nel pieno del quarto stato di emergenza di Tokyo per il Coronavirus, iniziato il 12 luglio e che terminerà il 22 agosto, due giorni prima dell’inizio della celebrazione dei Giochi Paralimpici.

Alle Olimpiadi di Tokyo team sudafricano in quarantena

Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 sono due calciatori sudafricani i primi atleti risultati positivi del villaggio olimpico, dove tra cinque giorni iniziano i Giochi. La Federcalcio sudafricana, secondo quanto riferisce la Bbc, ha confermato i nomi di Thabiso Monyane e Kamohelo Mahlatsi.

Ieri è emersa anche la positività di un’ opinionista tv sudafricano, Mario Masha. Tutto il team è stato messo in quarantena in attesa di ulteriori risultati dei test, mentre è risultato positivo un terzo atleta residente fuori dal villaggio.

Alle Olimpiadi di Tokyo salgono i casi di Covid-19
Alle Olimpiadi di Tokyo salgono i casi di Covid-19

“Abbiamo tre casi positivi di Covid-19 nel villaggio, due giocatori e un funzionario – ha detto il team manager sudafricano Mxolisi Sibam – C’è uno screening giornaliero che includeva il test della temperatura e salivare, Masha e Monyane hanno accusato temperature elevate e test della saliva positivi e sono stati poi portati a fare il test nasale, che tutti noi avevamo inizialmente fatto e sfortunatamente sono risultati positivi al Covid. Mahlatsi è l’ultimo giocatore a seguire lo stesso processo” ha aggiunto Sibam.

Olimpiadi di Tokyo sotto il malcontento generale

Il portavoce dell’Olimpiadi di Tokyo 2020, Masa Takaya, ha spiegato che le tre persone contagiate sono “in isolamento, nelle loro stanze” e che il personale dei Giochi sta portando loro i pasti. Anche il resto del team è stato sottoposto a test.

Il Villaggio Olimpico, un complesso di appartamenti e aree ristoro a Tokyo, ospiterà al picco della capienza 6.700 persone tra atleti e funzionari. La notizia dei contagi appare destinata ad alimentare il malcontento dell’opinione pubblica nei confronti dei Giochi, organizzati nonostante in Giappone i contagi da Covid-19 abbiano toccato nuovi picchi nelle settimane precedenti, a fronte di una popolazione tra le più anziane nel mondo dove solo il 20% dei cittadini ha ricevuto l’immunizzazione completa.

Il presidente del Comitato Olimpico InternazionaleThomas Bach ha fatto appello ai nipponici perché mostrino sostegno per la manifestazione, pur dicendosi ben conscio dello scetticismo che la circonda. “La mescolanza e gli incontri con la popolazione sono molto limitati, manteniamo il rischio a un livello assolutamente minimo”, ha dichiarato il direttore esecutivo dei Giochi, Christophe Dubi, “possiamo assicurare che la trasmissione tra i vari gruppi è quasi impossibile”.

Questo mese sono stati finora segnalati cinquantacinque casi di contagio, di cui quattro atleti, tra le persone coinvolte a vario titolo nei Giochi, che inizieranno venerdì. Gli atleti saranno sottoposti a test quotidiani, dovranno rispettare il distanziamento sociale e non potranno muoversi al di fuori della “bolla olimpica”. Una volta terminata la competizione che li coinvolge, gli sportivi dovranno lasciare il Giappone entro 48 ore.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Charles Leclerc ha segnato un gol ne La Partita del CuoreSeguici su Google News