MMANews

Cris Cyborg mostra tutte le cinture che ha vinto in carriera

Cris Cyborg mostra tutte le cinture che ha vinto in carriera

Cris Cyborg ha mostrato sui social network tutte le sue cinture che ha vinto nel corso della sua lunga carriera negli sport da combattimento.

La combattente brasiliana viene riconosciuta come una delle fighter di MMA più forti di tutti i tempi. Classe 1985, la Cyborg ha iniziato la sua avventura da lottatrice professionista di arti marziali miste nel lontano maggio 2005, a neanche 20 anni di età.

In questi 18 anni di attività Cris Cyborg ha vinto titoli mondiali in ogni promotion in cui abbia messo piede, grande e piccola che siano: UFC, Bellator, Strikeforce, Invicta e la lista potrebbe continuare in futuro.

Quanti titoli mondiali ha vinto Cris Cyborg?

La prima corona mondiale che ha conquistato Cris Cyborg è stato il 15 agosto 2009 quando la Strikeforce, promotion di livello assoluto all’epoca, era una tra le poche che includeva anche le donne nel proprio roster e decise di introdurre la cintura femminile featherweight.

L’altra atleta a contendersi la cintura era l’americana Gina Carano, una delle lottatrici più forti al mondo in quel momento, ora diventata attrice di discreto successo. Il match fu vinto dalla Cyborg per TKO nel corso della prima ripresa tramite un vero e proprio pestaggio a senso unico (un abitudine per lei).

Dopo aver difeso per due volta la cintura mondiale e dopo aver scontato una squalifica per doping, Cris Cyborg vince il suo secondo titolo in Invicta FC il 13 luglio 2013 contro Marloes Coenen. Difende tre volte l’oro e poi debutta finalmente nell’Ultimate Fighting Championship.

La brasiliana al suo terzo match in UFC vince il titolo inaugurale dei pesi piuma demolendo Tonya Evinger. Match senza storia anche contro Holly Holm e Yana Kunitskaya e poi affronta la connazionale Amanda Nunes in quello che viene considerato il più importante match della storia delle MMA femminili, quello per decidere chi sarebbe stata la più grande di tutti i tempi.

Purtroppo per la Cyborg non riesce ad avere la meglio contro la Nunes, la quale la mette KO dopo soltanto 51 secondi. Disputa un altro combattimento e poi decide di approdare in Bellator dove vince anche lì il titolo dei pesi piuma, precisamente il 25 gennaio 2020 contro Julia Budd per TKO al quarto round.

Cinque difese titolate contro avversarie come Leslie Smith, Sinead Kavanagh e Cat Zingano portano il record di Cris Cyborg a 27 vittorie, 2 sconfitte e un no contest. Inoltre, la brasiliana ha vinto anche un titolo minore nella Boxe nella Fight Music Show.

La leggendaria carriera della brasiliana e la sua interminabile fame di titoli potrebbe non terminare qui, nonostante i 38 anni compiuti lo scorso luglio. Infatti, recentemente la Bellator è stata acquistata dalla concorrente PFL e i campioni delle due promotion si sfideranno nel 2024 per unificare tutti i titoli. Dunque, Cris Cyborg ha l’opportunità di cimentare ulteriormente la sua già immensa legacy nelle mixed martial arts.