Formula 1: A partire dal 2026, la massima serie dell’automobilismo avrà nuove regole per le Power Unit.
Il Consiglio Mondiale dell’Automobilismo, presieduto dalla FIA, ha approvato le linee guida che i team dovranno utilizzare per mantenere lo spettacolo e favorire l’ingresso di nuove case automobilistiche.
Saranno molte le novità che le squadre dovranno osservare da quel momento.
Formula 1: Approvate le nuove normative sulle Power Unit
Formula 1: Il Consiglio Mondiale dell’Automobilismo ha approvato le nuove normative per le Power Unit che entreranno in vigore dal 2026 per la massima serie.
Sono quattro i punti che la FIA ha redatto in merito alle nuove leggi che regolamenteranno i motori delle monoposto, ovvero sostenibilità economica e ambientale, mantenimento dello spettacolo e soprattutto l’attrazione di nuove case automobilistiche alla disciplina, come nel caso di Porsche e Audi.
L’MGU-H verrà eliminato, mentre l’MGU-K verrà potenziato dai 120 ai 350 kW, sfruttabili fino ai 300 Km/H, mentre oltre avverrà un depotenziamento. I kW si potranno rigenerare fino a 9 MJ al giro in frenata e l’energia sfruttabile ad ogni giro sarà illimitata.
“La FIA continua a spingere sull’innovazione e sulla sostenibilità e il Regolamento sulle power unit di Formula 1 2026 è l’esempio di più alto profilo di questa missione. L’introduzione di una tecnologia avanzata e di carburanti sintetici sostenibili è in linea con il nostro obiettivo di offrire vantaggi per le vetture stradali e di raggiungere l’obiettivo di zero emissioni di anidride carbonica entro il 2030.
La Formula 1 sta attualmente godendo di una crescita immensa e siamo certi che questi regolamenti faranno crescere l’entusiasmo che le nostre modifiche del 2022 hanno prodotto. Voglio ringraziare tutti i dirigenti e il personale tecnico della FIA coinvolti in questo processo per la loro diligenza e il loro impegno nel lavorare insieme a tutte le parti interessate della Formula 1 per realizzare questo risultato”, ha dichiarato Mohamed Ben Sulayem, presidente della federazione.